BONACCORSI Ferdinando - chi era?
Mi rivolgo al FORUM, per cercare di ricostruire la storia militare di un ufficiale dei bersaglieri che ha partecipato alla guerra di Crimea.
Il suo nome è BONACCORSI Ferdinando, nell'anno 1882 ricopriva il grado di Tenente Colonello della Riserva nell'arma dei Bersaglieri.
Re: BONACCORSI Ferdinando - chi era?
... mi dispiace, purtroppo l'Enciclopedia Militare non lo menziona e comunque non proveniva dai corsi regolari dell'Accademia Militare di Torino.
Ho solo recuperato che fu promosso ten. col. nella riserva dal 20.11.1881.
Era decorato di 2 medaglie d'argento al v.m. (protresti mettere anche le motivazioni [3 ) ed era cav. dell'ordine dei ssml nonché cav. uff. della corona d'Italia.
Ciao
F.M.
Re: BONACCORSI Ferdinando - chi era?
Sono contento che sia decorato al Valore Militare, sono in trattativa (speriamo breve) con il mio rifornitore, mi ha parlato di un folto gruppo di attestati e promozioni.
Di sicuro è insignito della medaglia inglese di Crimea è ha prestato servizio ad Alessandria, almeno così mi è stato riferito.
Appena concludo la transazione inserisco il materiale.
Re: BONACCORSI Ferdinando - chi era?
Citazione:
Di sicuro è insignito della medaglia inglese di Crimea
... purtroppo le decorazioni estere l'Annuario Militare non le riporta...
ciao