Allegati: 4
Mio nonno, Tripolitania-Cirenaica 1936
Foto scattate da mio nonno (e a mio nonno) in Tripolitaina e in Cirenaica nel 1936. Era ufficiale del 115° reggimento di fanteria motorizzata Treviso, inquadrato nella Divisione di fanteria motorizzata Trento, mobilitata in Libia durante la guerra di Etiopia per paura di una ripresa dei movimenti di guerriglia. Credo siano interessanti anche i mezzi, la Balilla del colonnello (così la scritta sul retro della foto), la Moto Guzzi Alce e i "carri leggeri in manovra" (L3?). Durante la guerra combatterà in Albania e in Grecia, e appena potrò posterò le poche foto relative a quel periodo.
Re: Mion nonno, Tripolitania-Cirenaica 1936
Bellissime foto, quella sulla moto poi è stupenda,
ciao
Re: Mion nonno, Tripolitania-Cirenaica 1936
Belle foto complimenti!!...molto bella, anche se piccola, la foto degli L3 nostrani!!...anche mio suocero Alfeo militò nella Trento, durante la II GM però, passando tra mille peripezie e battaglie tra cui l'internamento, dopo l'otto settembre, in un campo di lavoro in Austria...
...riposi in pace...
Re: Mio nonno, Tripolitania-Cirenaica 1936
Concordo foto molto belle!
Mi puoi dire una cosa? Sulla manica destra le foto riportano lo scudetto divisionale, ma sulla destra si vede qualcosa specie nella prima foto. Cos'è?
Grazie tante
Citazione:
Originariamente Scritto da sven hassel
Concordo foto molto belle!
Mi puoi dire una cosa? Sulla manica destra le foto riportano lo scudetto divisionale, ma sulla destra si vede qualcosa specie nella prima foto. Cos'è?
Grazie tante
temo di non averne la minima idea... le foto sono stampate a contatto (direi), e il formato è molto piccolo....
nutro sempre un profondo fascino ed interesse per la fanteria motorizzata;foto bellissime soprattutto quella in sella ad una,credo,moto guzzi gt 17.per l'alce era ancora un pò presto
saluti