Allegati: 21
PARA' M38 RELIC "BATTLE DAMAGE" CAMO ET68
Sull'onda anche del post di Green circa il Parà*, vorrei mostrarvi questo mio arrivatomi proprio oggi dalla Francia.
Ho appena fatto delle foto tirato fuori dalla scatola e devo dire che ha il suo fascino anche se purtroppo ha uno spacco longitudinale e un foro di entrata o uscita che ha piegato anche il cerchio. E' completo di cerchio e ragnetto; ha ancora un po' di decal visibile (da tirare fuori ancora un po) e sopratutto mi sono accorto che ha dei resti di camo tendenti al marroncino rossiccio su alcune zone di verde originale che ancora si vedono.
Doveva essere un bel camo e probabilmente aveva un mimetismo tipico Normandia autunnale.
Sono presenti tutti i rivetti originali del primo tipo e un moncone di soggolo; si legge ancora il produttore e la taglia: ET 68 Insomma credo che sia un altro bel Para' da scavo. Purtroppo hanno dato su tutto l'elmo e all'interno una pellicola protettiva un po lucida.
Vorrei da voi un consiglio su come toglierla per intervenire con l'ossalico.Grazie per i commenti
Felix
Re: PARA' M38 RELIC "BATTLE DAMAGE" CAMO ET68
Ma è oliato o... [1495 [1495 verniciato? Perchè se fosse verniciato sarebbero cavoli pulirlo preservando vernice e decal.
Citazione:
Originariamente Scritto da Andrea58
Ma è oliato o... [1495 [1495 verniciato? Perchè se fosse verniciato sarebbero cavoli pulirlo preservando vernice e decal.
Purtroppo credo che gli abbiano passato del coppale o simile !!! [142
Quindi a questo punto come mi hanno consigliato bisognerebbe optare per un intervento "opacizzante" che si può ottenere con una paglietta di ferro finissima.
Oppure l'alternativa è provare con un bagno in acido ossalico e acqua; normalmente l'ossalico tende sempre ad opacizzare.
Certo che è una incognita; per prima cosa proverò a tirare un po fuori la decal con l'ossalico ; sempre ce ne sia ancora
se il propietario l'aveva in testa povero lui , è un bel pezzo di storia complimenti
Belissimo pezzo. Per me il foro non ne compromette la bellezza. Anzi è parte di storia che questo elmo si porta addosso. Notevole anche la presenza del suo ragno. [264
[00016009
Ciao, grazie mille!!
ieri sera ho cominciato a dare una prima pulitina per cercare di tirare fuori quel che è rimasto della decal, è venuto fuori molto poco anche perchè sopera c'è la vernice mimetica; quindi ho lasciato stare così!!
Ciao
Felix
Attento anche con l'uso dell'acido Ossalico. Non so che reazione possa avere la Coppale; non vorrei che venisse fuori una reazione bianco / gommosa. La Coppale è "fetente" perchè è una resina che non è mai stata di facile identificazione, in quanto il termine "Coppale" ( che potrebbe essere di origine messicana ) si riferisce a varie resine di tipo diverso ( alcune fossili, come l'ambra ).
[00016009
Citazione:
Originariamente Scritto da Green
Attento anche con l'uso dell'acido Ossalico. Non so che reazione possa avere la Coppale; non vorrei che venisse fuori una reazione bianco / gommosa. La Coppale è "fetente" perchè è una resina che non è mai stata di facile identificazione, in quanto il termine "Coppale" ( che potrebbe essere di origine messicana ) si riferisce a varie resine di tipo diverso ( alcune fossili, come l'ambra ).
[00016009
Ciao, nessun problema per ora, non c'è stata alcuna reazione fortunatamente!!!
Grazie comunque per il consiglio
Ciao
Felix
Un pezzo interessante.
Ha preso una bella botta
Dopo i lavori ripostalo così vediamo come è venuto