Allegati: 9
[LA SPEZIA] PCM a Pozzuolo.
Ciao a tutti , oggi vi posto un bunker veramente ben conservato (anche perchè si trova in proprietà* privata ed era utilizzato come magazzino ) che controlla la strada che porta da S. Terenzo a Pozzuolo e domina la strada che passando sotto la galleria porta a La Spezia (però non so se la galleria è stata fatto dopo la guerra).
Si trova salendo la strada pochi metri dopo il cartello Pozzuolo sulla dx ed è su un livello più basso della strada e per accedervi ha una scaletta in cls parzialmente coperta da detriti. Ringrazio Piero che sapendo della mia curiosità* x questi manufatti, me lo ha segnalato.
[00016009
Re: [LA SPEZIA] PCM a Pozzuolo.
Mhhh... mi sa che dalle nostre parti si è fatto più "economia". [icon_246 [icon_246 [icon_246
Ottima segnalazione! La conservazione è ottima e per fortuna niente graffiti! [264
Ciao ragazzi, anch'io come Italien sono passato molte volte x vedere dov' era il F.te dei Pianelloni (abbiamo news ?) e non l' ho mai vista.
Il signore che sta facendo dei lavori con l' escavatore l' ha riportato alla luce dei rovi e dalla terra; m' ha detto che il proprietario lo voleva demolire [126 ma quando ha sentito il preventivo ha preferito tenerlo x la nostra gioia [257
Dentro graffiti x fortuna niente, c' è solo un disegno fatto forse da un bambino col gesso, si vede nell' ultima foto
Visto che controlla la strada d' accesso al forte ho pensato come Ciofatax che ce ne siano altre , magari sull' altro versante del monte..... appena migliora il tempo torno in bici così osservo meglio [22050002
Adesso vi faccio 3 domande da profano:
- alla feritoia 60 cm ci sono tutti , forse qualcosa di più, un colpo di bazooka o 40mm l' avrebbe retto? [137
- era costruito a blocchi o gettato in un colpo solo?
- i tiratori stavano in piedi o seduti su quella specie di panca che si protende sotto le fetitoie (x capirci quella che si vede nella 8° foto, ho visto che è presente anche nella pcm che ho postato da Montemarcello)?
Grazie anticipatamente [00016009
Citazione:
Originariamente Scritto da MAB
...il F.te dei Pianelloni (abbiamo news?)...
Cosa intendi per news? :lol: :lol: :lol:
Un mio amico che lo frequentava x giocare a soft-air , 2-3 mesi fa è stato mandato via da dei militari (incursori a suo dire ) che dovevano addestrarsi nel forte. Siccome aspetto il reportage che non arriva...... volevo andare a visitarlo ma dopo questa notizia ho rinunciato.
Il giorno che ho postato la pcm ho dato uno sguardo al forte dalla strada che va a Pitelli e in effetti mi sembra che lo abbiano ripulito,, forse x quel famoso progetto di ricavarci un' ostello.