Vorrei sapere se esistono testi sull' uniformologia sulle armi e sulle attrezzature usate dalla benemerita, dalla fondazione del corpo sino ai giorni nostri.
Grazie a tutti Davide
Visualizzazione Stampabile
Vorrei sapere se esistono testi sull' uniformologia sulle armi e sulle attrezzature usate dalla benemerita, dalla fondazione del corpo sino ai giorni nostri.
Grazie a tutti Davide
Esistono diversi volumi molto interessanti sulla Benemerita.. ti consiglio di far una visitina al sito ufficiale dell'Arma dei Carabinieri oppure contattare l'ente..
http://www.carabinieri.it/Internet/Citt ... i/Negozio/
Ente Editoriale per l'Arma dei Carabinieri - Piazza San Bernardo, 109 - 00187 Roma, e-mail ilcarabiniere@tin.it, tel.06483780.
Opera fondamentale per le uniformi è "rosso argento & turchino" in tre volumi purtroppo però si ferma alla seconda GM (oltre al fatto che non credo sia più in vendita), altro buon libro fotografico è "carabinieri" 1895-1945 dell'amico Guido Antoniazzi e Diego Bigai, mentre "Struttura, uniformi e distintivi dell'Esercito Italiano 1946-1970" di Ales e Viotti prende in considerazioni i primi anni della Repubblica, anche il libro di Sergio Coccia sula riforma Baistrocchi non è male.
Grossomodo questi sono i testi da cui si si ricavano la maggiori informazioni sulle uniformi dell'Arma
Grazie ragazzi [255
Ciao Davide