Re: Resti di cassa ricambi?
Ciao! a mio parere la cassa è ita w1 (ha la cerniera come quella per le cassette x caricatori della fiat) e il pezzo con molla dovrebbe essere un'estrattore per togliere i colpi inceppati (simile anche a quelli delle mitr. italiane ww2). dovresti aver trovato i resti di una cassetta per ricambi ed attrezzi di una mitragliatrice fiat revelli. Ciao (non so se su questo forum o altri o visto l'immagine del contenuto di una di queste)
Grazie ciccio! [257
Stavo cominciando a disperare dato che nessuno rispondeva....mi ha confermato quanto pensavo: credo anch`io sia una cassa di ricambi di una mitragliatrice fiat 14/35, ma mi farebbe piacere qualche conferma.
Dalla tua risposta noto che avevo dimenticato [916 una cosa: tutti i pezzi li ho trovati (con altri resti di legno che ho lasciato) in una zona del vallo alpino fuori da una postazione che doveva essere stata usata negli ultimi anni della WWII.
[00016009
Allegati: 11
Riprendo questo argomento per un aggiornamento.
Dopo aver ripreso i vari pezzi che erano tenuti bloccati negli incavi appositi da i fermi in alluminio, ho provveduto a fare un piccolo restauro e sono emersi dettagli interessanti.
I pezzi sono in acciaio;
uno di questi, quello ad L, ha mantenuto anche una brunitura;
lo stesso pezzo riporta due marchi e un numero 3;
il sottoinsieme che sembra un fermo con sblocco, riporta un marchio che non riesco a riconoscere;
gli altri pezzi non hanno altri marchi;
la leva si muove e quella specie di ago scorre per 10 mm circa;
quella specie di fermo con sblocco ha una camma che sembra accoppiare correttamente al foro del pezzo a L.
Qualcuno riesce a far luce su cosa si potesse trattare più in dettaglio? [137
[00016009
Bel lavoro di ripulitura, ti sono venuti benissimo! [151
Bravo! [264
Sicuramente parti di arma, automatica... però non saprei quale... non tedesca mettevano aquilòtti dappertutto! [icon_246
Citazione:
Originariamente Scritto da Centerfire
Bel lavoro di ripulitura, ti sono venuti benissimo! [151
Bravo! [264
Sicuramente parti di arma, automatica... però non saprei quale... non tedesca mettevano aquilòtti dappertutto! [icon_246
Grazie centerfire, [257
spazzola di ferro, paglietta di ferro e .. gasolio ... di gomito! [icon_246
Sono d`accordo, niente aquilotti o lettere minuscole; continuo ad essere dell`idea che fosse di una fiat anche se ad un certo momento avevo pensato potesse trattarsi di telegrafo o simile ma la brunitura ma fa più propendere per la prima ipotesi.
[00016009
Questa non è sicuramente paccottiglia, sono pezzi ben fatti e funzionali.
Quello della 9° foto l'ho già* visto ma non riesco ad inquadrarlo nel giusto contesto [213 [213 [213