Allegati: 2
CDV Ufficiale stato maggiore
Ancora in viaggio dalla vecchia albione avrei una domanda su questa bella immagine di un maggiore dello stato maggiore (scusate il gioco di parole :lol: )
[attachment=1:3xbtywb5]Uff stato maggiore.jpg[/attachment:3xbtywb5]
Le medaglie al petto sono: Ordine militare di savoia, valor militare e campagna francese del '59. Data l'assenza di quelle per le campagne risorgimentali daterei la foto a prima del '65.
Non riesco però ad identificare la prima medaglia [142
Qualcuno ha qualche idea?
[attachment=0:3xbtywb5]Uff stato maggiore2.jpg[/attachment:3xbtywb5]
Ciao,
Arturo
Allegati: 1
Re: CDV Ufficiale stato maggiore
... potrebbe essere la croce di anzianità* di servizio toscana...
Ciao
Zione
In effetti pensavo anch'io a qualcosa di preunitario, però non sono molto ferrato nella faleristica del periodo :oops:
Sulla croce di anzianità* della toscana vedo un paio di differenze: il nastrino, che nella foto sembra diviso in tre bande di uguale dimensione mentre in quella che hai inserito le due bande laterali sono nettamente più piccole, e l'appiccicagnolo che sembra più massiccio.
Un salutone,
Arturo
Allegati: 1
E' arrivata!
Devo ammettere che mi hanno stupito le poste, dall'inghilterra a Novara in 2 giorni!
Inserisco un particolare curioso. Sul cappietto del cappello non c'è la fiamma [137
Arturo:
Citazione:
Sul cappietto del cappello non c'è la fiamma [137
... sul cappello non c'é la granata con fiamma sfuggente in quanto la foto è precedente alla sua adozione - novembre 1864 - e pertanto il cappietto è fermato, alla parte inferiore dello stesso, da un bottone di divisa.
Un caro saluto
Zione
bellissima! é un vero peccato che una foto così bella e ricca di particolari da studio , sia stata commentata 2 volte sole e guardata da soli 49 utenti ; quando una comunissima foto di un ufficiale tedesco ww2 ottiene decine di commenti e migliaia di visitatori....ma si sà* ....nessuno é profeta in patria !
gran bella foto!
@Zione: Cavolo, non avevo notato la data sulla tavola riportata dal Cantelli [142 [142
@Coloniale: Grazie [264 In effetti è una tematica che appare poco considerata però, forse causa il 150° anniversario dell'unità* nazionale, ultimamente incontro sempre più concorrenza su queste foto!
Arturo:
Citazione:
non avevo notato la data sulla tavola riportata dal Cantelli [142
... non preoccuparti sei sulla strada giusta...
Zione [264
Citazione:
Originariamente Scritto da Arturo A.
E' arrivata!
Devo ammettere che mi hanno stupito le poste, dall'inghilterra a Novara in 2 giorni!
Inserisco un particolare curioso. Sul cappietto del cappello non c'è la fiamma [137
colpo da maestro !!..magari un pò più nitida la foto.. [151
non deve stupirti, la Royal Mail è difficile che perda un colpo...gli intoppi sono quando viene stabordata alle PI..
Coloniale mi perdonerà* se infierisco contro l'amor patrio, ma per lavoro ci lavoro assiduamente...e si può migliorare di molto [249