Allegati: 6
Un bunker....colto al volo!!!
Come preannunciato ieri sera nel 3d dedicato alla fiera di Ferrara...beh sulla strada del ritorno a casa, per strada normale coma all'andata, si ride, si scherza e di fanno progetti per la prossima mostra che allestiremo nel fine settimana del 20/21 p.v. (...che nn mancherò di pubblicizzare....) quando all'improvviso....."UN BUNKER!!!!!!..." inchiodo la macchina in mezzo alla strada, ardita retromarcia e parcheggio in una spianata, smontiamo col diavolo in corpo con in mano la digitale ed eccolo...bello come il sole.....
[attachment=5:3r2qcjiy]Miliferrara 020.jpg[/attachment:3r2qcjiy]
un piccolo bunnker nel coprtile di una casa!!!...Mentre discutiamo esce il proprietario e gentilmente ci fa entrare dal cancello per fotografare il piccolo manufatto cementizio...[attachment=4:3r2qcjiy]Miliferrara 021.jpg[/attachment:3r2qcjiy]
[attachment=3:3r2qcjiy]Miliferrara 023.jpg[/attachment:3r2qcjiy]
[attachment=2:3r2qcjiy]Miliferrara 025.jpg[/attachment:3r2qcjiy]
[attachment=1:3r2qcjiy]Miliferrara 026.jpg[/attachment:3r2qcjiy]
foto ricordo col sottoscrritto per dimostrare l'esiguità* del piccolo rifugio..
[attachment=0:3r2qcjiy]Miliferrara 024.jpg[/attachment:3r2qcjiy]
Il proprietario ci ha spiegato che ha ricevuto il piccolo bunker con benestare della Soprintendenza dei Beni Culturali e proviene da una fabbrica, probabilmente dispessa ed abbattuta di Modena. Il gentile signore è un'appassionato di fortificazioni ed ha già* collaborato nel restauro e ripristino del famoso museo di Kesserling di Medesano all'Hotel Salus. Adesso dovrà* lavorare per il restauro e per cercare di aprire la porta, bloccata da tanti anni, ma l'importante è aver salvato un piccolo pezzo della nostra storia dall'incuria o peggio....da demolizione quasi sicura!!
Bunkereologici saluti
Re: Un bunker....colto al volo!!!
Complimenti a te per l'occhio ed al proprietario per la passione dimostrata oltre che per la disponibilità*. Sarà* solidarietà* tra tossici? La polvere di cemento da dipendenza è assodato. [icon_246 [icon_246
Almeno la prima riga la quoto [icon_246 [264
Citazione:
Originariamente Scritto da Andrea58
Complimenti a te per l'occhio ed al proprietario per la passione dimostrata oltre che per la disponibilità*. Sarà* solidarietà* tra tossici? La polvere di cemento da dipendenza è assodato. [icon_246 [icon_246
Almeno la prima riga la quoto [icon_246 [264
dovrebbe essere un bunker antiaereo individuale.Ottimista l'idea di stare da soli sotto un bombardamento dentro quella scolina di cemento [argh
Ottimo Hetzer, grande anche il nostro amico (di diritto) che l'ha salvato!
Di questa tipologia ce ne sono/erano anche lungo le ferrovie.
Alcuni esemplari sul sito bunkerarcheo.it
e su google cercare "einmannbunker"
[00016009 [00016009
Il problema semmai era sperare che non gli scoppiasse vicino un confetto... lo avrebbe fatto entrare in orbita. [argh
Spettacolare!
E' il più grande fermaporta che abbia mai visto! [17
Ma veramente dei soldati facevano la "sorpresina Kinder" dentro quegli ovetti? [1495
Lo spazio a disposizione deve essere minuscolo, con cosa sparavano visto che un fucile dentro non ci stava?? [137
Hetzer, mi immagino che avrai calorosamente invitato il proprietario a visitarci, visto le cose che ha fatto possiederà moltissima documentazione in merito... direi che sarebbe un'ottimo acquisto! [icon_246
Molto interessante e insolito come bunker!
Citazione:
Originariamente Scritto da Hetzer
.....dovrà* lavorare per il restauro e per cercare di aprire la porta, bloccata da tanti anni.....
Chissà* che non contenga ancora qualche sorpresa! Sempre ammesso che non sia aperto sotto...
Ciao Hetzer,grazie per aver postato questo manufatto,per me novità* assoluta.
Infatti non ne ho mai visti e sinceramente mi viene difficile capire l'utilità* di un simile riparo per un uomo solo,anche se poteva fornire una certa protezione dalle schegge.
[00016009 [00016009 Gianfranco
Ma siamo sicuri che sia un bunker intero così com'è, e non sia invece l'ingresso di un rifugio sotterraneo? io ne ho visti ancora dalle mie parti, ma ho sempre pensato alla seconda ipotesi.