[GENOVA] Bogliasco :postazione in mattoni sulla scogliera ?
curiosando tra le cartoline di bogliasco su un sito d' aste , ne ho notato una che mostrava alcuni pescatori sulla scogliera e una costruzione circolare in mattoni pieni con l' apertura verso i monti ( diametro circa tre metri , spessore muro circa trenta centimetri e altezza dello stesso circa un metro e qualcosa ) ) .
passando a bing maps , ho visto che la costruzione esiste ancora ed e' in fondo a via alla scogliera , una stradina che si diparte da via mazzini all' altezza del passaggio a livello sotto l' aurelia .
e' possibile che fosse una costruzione ad uso bellico ? [137
Re: bogliasco , genova : postazione in mattoni sulla scogliera ?
la posizione e' la seguente : 44°22'31.60"N , 9° 4'32.72"E
oggi , passeggiando con amici , ho fatto un passo giu' alla scogliera .
del semicerchio in mattoni , rimangono in piedi due tratti dall' apertura .
al centro del cerchio c' e' un basamento in cemento con la rimanenza di un qualcosa in metallo del diametro tra i 10 e i 20 cm .
niente macchina fotografica . [11
sempre sulla costa ma piu' a ponente , in una cala , c' e' un' altra costruzione semicircolare .
appena ne ho occasione tornero' a curiosare
Allegati: 10
oggi ho fatto un salto a bogliasco per prendere un paio di immagini del posto e verificare quel dubbio .
vista a volo di gabbiano ( il nord e' in alto )
[attachment=1:3uq63sad]bogliascoest.JPG[/attachment:3uq63sad]
quello che rimane del muro semicircolare ( manca la parte verso il mare rispetto alla foto di bing maps , se continua cosi' tra poco sparira' )
[attachment=9:3uq63sad]DSCI0148.JPG[/attachment:3uq63sad]
[attachment=8:3uq63sad]DSCI0155.JPG[/attachment:3uq63sad]
visto dal lato mare
[attachment=7:3uq63sad]DSCI0153.JPG[/attachment:3uq63sad]
l' interno del semicerchio
[attachment=6:3uq63sad]DSCI0156.JPG[/attachment:3uq63sad]
particolare del punto centrale con i resti di un perno in ferro ( 3-4 cm di diametro ) cementato all' interno di un tubo in cemento
[attachment=5:3uq63sad]DSCI0151.JPG[/attachment:3uq63sad]
questo e' l' altro punto
sempre vista a volo di gabbiano ( il nord e' a sinistra )
[attachment=0:3uq63sad]bogliascoovest.JPG[/attachment:3uq63sad]
visto dal mare , qui si vede una apertura ( verso est ) e una al centro che sembra chiusa
[attachment=4:3uq63sad]DSCI0162.JPG[/attachment:3uq63sad]
visto da dietro , la porta che si intravvede sotto la canoa gialla e' circa alta 1, 50 mt e larga 60 cm .
[attachment=3:3uq63sad]DSCI0161.JPG[/attachment:3uq63sad]
particolare dell' apertura verso est
[attachment=2:3uq63sad]DSCI0160.JPG[/attachment:3uq63sad]
il tutto mi sembra un po' troppo massiccio per essere un capanno per gli attrezzi dei pescatori che li' hanno le barche
per la cronaca , oggi era una giornata stupenda , calda e senza vento , sugli scogli iniziavano a vedersi gia' persone in costume .
Eh sė, la prima ha tutta l'aria di essere una barbetta "protetta alla salsedine" precedente all'armistizio.
Certo, avevamo faccia tosta nel definire "postazioni" certe "cose"....
IL secondo manufatto andrebbe "espugnato" [00060034
Molto interessante... a Bogliasco dovrebbe ancora essere presente un tratto di muro antisbarco sulla spiaggia...