Allegati: 2
Ricordino della guerra di Spagna
Un caro saluto a tutti.
Non trovo esaurienti notizie circa questo "rcordino" della guerra civile spagnola, in splendido satto di conservazione.
Sarei molto grato a cho può aggiungere qualche ntizia.
Crsare.
P.S.
Questa è la prima di alcune armi bianche corte che non resco ad identificare con esaustiva chiarezza.
Quindi, presto tornerò a rompere di nuovo le scatole agli amici del forum.
[attachment=1:3avhyj2n]P3032610.JPG[/attachment:3avhyj2n][attachment=0:3avhyj2n]P3032611.JPG[/attachment:3avhyj2n]
Allegati: 2
Altro ricordo dalla Spagna
Salve a tutti
Ecco un'altra piccola sorpresa dalla guerre civile spagnola.
E' evidente che era il pugnale di un paracadutista.
E' affilato e molto appuntito. Inoltre il fodero in cuoio (che non ho potuto fotografare) ha una piccola asola in punta, per il laccetto di fissaggio alla gamba.
Ringrazio chi mi può dare notizie.
Cesare
[attachment=1:30a212p6]para 1.JPG[/attachment:30a212p6]
Re: Ricordino della guerra di Spagna
e' in scala ridotta della baionetta "bolo" 1941,
sempre spagnola naturalmente, FNT: fabrica nationale toledo.
E' un coltello da sopravvivenza dell'esercito spagnolo,modello 1942.Ricalca la forma del "Bolo knife mod.1910".Le guancette sono in bakelite,io fodero in cuoio con fornimento in ottone.
Non ha riscontrato un grande successo presso le forze armate spagnole;si trova abbastanza facilmente nel mercato del surplus militare.
Re: Altro ricordo dalla Spagna
E' un poco comune pugnale da paracadutista spagnolo degli anni 60.L'impugnatura è in materiale sintetico con il pomolo stampato,a forma di paracadute,con metallo fuso e cromato;il paracadute dovrebbe essere diviso in 14 spicchi.Anche le estremità* della guardia terminano a forma di paracadute.
Incastonata nell'impugnatura,una losanga in metallo cromato che riporta su fondo nero l'aquila coronata sul petto della quale c'è la "croce tribolata di Sant'Iago".
La lama è a due fili,molto tagliente e affilata artigianalmente.Il fodero è costruito in cuoio leggero,con linguetta per il fermo dell'impugnatura e due lunghi tagli per ospitare la cintura.
All'estremità* inferiore del fodero,due piccoli taglietti permettono il fissaggio al braccio,al polpaccio o al petto,magari sulla buffetteria.
Della serie "cotto e mangiato", alla faccia della velocità*. Ma tu non eri quello delle lame italiane? [icon_246 [icon_246
Un pezzo mai visto comunque anche se un filo pacchiano.
Citazione:
Originariamente Scritto da Andrea58
Della serie "cotto e mangiato", alla faccia della velocità*. Ma tu non eri quello delle lame italiane? Un pezzo mai visto comunque anche se un filo pacchiano.
Ciao.
In quel museo di lame ne ho viste di tutte le nazionalità* e per catalogarle ho dovuto spaziare parecchio.
Concordo col tuo giudizio sull'oggetto. E' alquanto pacchiano ma ti assicuro che ho incontrato di peggio.
Se trovo un po' di tempo vi mostro le lame personalizzate che, strano ma vero, erano usate dai nostri soldati dal '35 al '45.
Cesare
In effetti la forma della lama ricorda la serie Bolo come ha detto il Collega. [264
ciao cesare,ho fatto una ricerca sul sito,questo e' un coltello da combattimento
primo tipo delle forze speciali spagnole " COE ". ed e' abbastanza raro.