Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 6
curiosita'
ho letto su un libro che mi ha regalato mio suocero (inglese) che durante la campagna polacca la classica croce (Balkan Cross???) che possiamo trovare su tutti i mezzi germanici era una croce esclusivamente bianca. Questa e' stata subito rimpiazzata da quella che conosciamo perche' quella bianca risultava un ottimo bersaglio.
Voi che siete esperti siete sicuramente gia' a conoscenza di questa cosa mentre io ne ero totalmente ignaro per cui ho pensato che forse non sono il solo..ma mi sa che lo saro' :-)
vi allego un po' di foto e scusate la qualita' perche' non ho lo scanner
ciao
-
Allegati: 4
Re: curiosita'
Salve Rob, da quel che ricordo, inizialmente, i mezzi tedeschi, non prevdevano nessun tipo di riconoscimento ma gia' nella campagna di Polonia vennero applicate a pennello delle croci bianche suii mezzi, Balkankreuz
Ma come giustamente letto da te, troppo visibili. dapprima iniziarono a sporcarle con del fango per poi colorare il bianco in giallo.
La prima versione venne introdotta qualche mese prima del 1 settembre 1939, cos' come sui carri catturati dipingevano prevalentemente a pennello una croce in bianco oppure con una croce nera piccola bordata in bianco