Allegati: 4
coltello della marina imperiale tedesca
Un caro saluto a tutti.
Colgo l'occasione per ringraziare tutti quelli che hanno risposto ai miei precedenti post e sottopongo agli amici un ennesimo quesito:
Identificare questo coltello.
Purtroppo le mie ricerche su questo forum e nel web sono state infruttuose.
Ha un fodero in ferro laccato nero.
L'impugnatura porta alla base un alto anello in ottone che entra per 3/4 nel fodero e termina con una campanella alla cappetta. Le guancette sembramo essere di ebanite nera zigrinata.
Su una di esse è applicata una targhetta d'ottone con due lettere sobriamente ornate. Forse le iniziali del proprietario.
L'altra guancetta porta un corto cinturino fissato con rivetti. Serve per fermare l'arma ad un bottoncino posto sul passante metallico del fodero.
Ma ecco le foto. Pessime, purtroppo.
Un sentito grazie.
Cesare
Re: Coltello da identificare
..l'aspetto e gli accorgimenti estetici poterebbero ad attribuirne l'uso marinaro, l'epoca??? è compito dei piu' esperti, ciao Sal
Mi parrebbe un coltello di ordinanza della marina imperiale germanica, forse da palombaro.
Cordialità*
E' un coltello della marina imperiale tedesca.L'uso da parte di palombari mi sembra un pò improbabile,visti alcuni materiale con cui è costruito.Laccetto in cuoio e impugnatura in legno,che com'è noto,a contatto con l'acqua si modificano e deteriorano velocemente.
Lo vedo più come un coltelo di uso per personale imbarcato,magari da tenere legato al camisaccio.
Per l'epoca non posso essere certo,ma dalla tipologia costrutiva direi 800,primi del 900.
Si vedeva che non era un oggetto falso ma non riuscivo proprio ad inquadrarlo. Per essere inizi 900 è ancora in ottimo stato.
Ha una storia alle spalle?