Altro Soldbuch WH. Altro lavoruccio per Ranville.
[00016009
Visualizzazione Stampabile
Altro Soldbuch WH. Altro lavoruccio per Ranville.
[00016009
Praticamente nuovo [264
Ciao Green,
Libretto rilasciato il 1. Dicembre 1944 al
Grenadier Walter Berndt
Nato il: 30.01.1911
Religione: evangelica/protestante
Professione: Celibe - Pecoraio
Altezza: 1,60
Morfologia: Robusto
Viso: Ovale
Capelli: Biondo scuro
Barba: Senza
Occhi: Grigio Blu
Nessun segno particolare
In data 01.12.1944 percepisce il compenso equivalente al grado di Schütze (etc.)
Dal 08.03.1945 al 25.06.1945 ricoverato per ferita da bomba a mano, mortaio o artiglieria.
Il F.E.B. 240 (Feldersatz-Bataillon 240) è creato nella primavera del 1941 nel Wehrkreise X per la 170 I. D. e viene disciolto nell`inverno 1941-1942. Un nuovo reparto è costituito il 15 Giugno 1943 con quattro compagnie.
La 170 Infanterie Division è creata il 1. Dicembre 1939 a Munsterlager a partire da unità di istruzione e rimpiazzo.
[attachment=0:fj6nas5w]170.jpg[/attachment:fj6nas5w] ( l'emblema della Divisione )
Nell`Aprile 1940 è ingaggiata in Danimarca.
Conquista Aalborg e combatte sulla frontiera fino a Viborg.
Alla fine di Maggio raggiunge il settore di Maastricht e partecipa alla campagna di Francia.
Marcia su Charleroi, Soissons, Autily e Saint-Denis vicino a Parigi.
Nel 1941 si sposta im Ucraina. A Ottobre attacca l`Istmo di Perekop all`entrata della Crimea e poi combatte sull`Itsmo di Kertsch.
Partecipa all`assedio di Sebastopoli e contribuisce alla caduta della Città .
E` messa a disposizione per partecipare all`attacco finale contro Leningrado, ma appena arrivata in zona di operazioni è costretta a partecipare a una serie di combattimenti difensivi (settore Mga. sacche di Wolchow, Narva)
Nell`inverno 1942-1943 difende con successo il corridoio tenuto dai tedeschi ad Est di Leningrado.
Durante la rottura dell`assedio di Leningrado effettuato dall`Armata Russa all`inizio del 1944 subisce grosse perdite.
Si ritira sulla Narva e attraversa l`Estonia e viene inviata nel settore centrale del fronte (Luglio 1944).
Dopo l`offensiva dell`estate del 1944 si ritrova accerchiata nella Russia Bianca ma riesce poi a sganciarsi.
Combatte in Lettonia (Wilna) e ridotta a Kampfgruppe assicura la difesa di un settore della Prussia Orientale (Passarge, Frische-Nehrung).
Effettua combattimenti difensivi vicino a Kahlberg poi si raccoglie su Hela.
Una parte dei suoi elementi arriva a Kiel via mare mentre il resto è catturato dai russi a Hela.
ranville
Come sempre grazie tente Ranville. Ma io sul nome del soldato ci leggo Robert Berndt.
[00016009
hai ragione Green, facendo copia in colla non mi sono accorto di non aver corretto il nome; Walter Berndt è il nome scritto in uno degli altri tuoi Soldbuch per i quali ti avevo risposto e di cui ho usato la traccia.Citazione:
Originariamente Scritto da Green
Questo si chiama "Robert Bleil"
ranville
Seguo sempre con molto interesse, belli i soldbuch di Green e grande competenza di Ranville [264
Ciao
Roberto
Green ma ti sei preso la Soldbuchonite?? [17 [17
Bel Soldbuch, ottime le condizioni [264
Come sempre bravo Ranville [257
Si Pietro. AAAAAAAAAcuta. [17Citazione:
Originariamente Scritto da Pie
Grazie a tutti per i vostri commenti.
[00016009
... mi piace anche questo! e tutti belli, puliti, perfetti, completi.... piano piano davvero una bella collezione.... l'avevo già* scritto tanto proporre non costa nulla: visto che cominciano ad essercene diversi in questo forum perchè non fare una stanza solo per soldbuch-wehrpass ?
Grazie anche a te Mufasa per i complimenti ai miei Soldbuch. Alla collezione mancherebbe proprio un bel Soldbuch LW. Quel Soldbuch. [249 La tua idea della stanza apposita non è male.
[00016009