Allegati: 9
Aiuto per identificazione uniformi
Sabato ho recuperato a costo zero due giubbe in tela che impolverate giacevano da anni in una vecchia cascina.
La fattura mi ricorda il vestiario US. In robusta tela colore verde chiaro con bottoniera coperta. Una delle due presenta un cappuccio con chiusura a 3 bottoni e un paio di spallacci interni in tela per portarla non indossata?? Non ho la minima conoscenza riguardo e quindi chiedo aiuto agli esperti per una corretta cagalogazione. Grazie anticipate.
Allegati: 7
Re: Aiuto per identificazione uniformi
Ed ecco la seconda giubba in tela con cappuccio
Quella con le "bretelle" mi pare sia già* stata postata da qualche parte, non so dirti dove però. Aspettiamo Blaster od un' altro esperto.
Nessuna idea riguardo?? Nemmeno una piccola ipotesi?? [47
Sono sicuramente due giacche a vento italiane, prodotte tra gli anni 50 e 60.
Le "bretelle" sono presenti anche sulla giacca a vento a 4 tasche, sempre di quel periodo e su quella antipioggia degli anni 70-80 e dovrebbero servire per portare la giacca appesa a mo' di zaino.
A memoria non ricordo se le due giacche postate erano in dotazione esclusivamente ai Carabinieri, ma stasera controllerò sui "sacri testi" e ti darò conferma.
[00016009
Ho spostato il topic in questa sezione. [264
Citazione:
Originariamente Scritto da buzz
Sono sicuramente due giacche a vento italiane, prodotte tra gli anni 50 e 60.
Le "bretelle" sono presenti anche sulla giacca a vento a 4 tasche, sempre di quel periodo e su quella antipioggia degli anni 70-80 e dovrebbero servire per portare la giacca appesa a mo' di zaino.
A memoria non ricordo se le due giacche postate erano in dotazione esclusivamente ai Carabinieri, ma stasera controllerò sui "sacri testi" e ti darò conferma.
[00016009
Quoto!
Però potrebbero anche essere della P.S. Ne ho una molto simile che era in uso alla P.S.
Secondo "Struttura, uniformi e distintivi dell'Esercito Italiano 1946-1970" di Ales & Viotti, si tratta di "giacca a vento in tela di cotone impermeabile kaki-oliva mod. 1950 per truppe alpine".
... confermo, e non era dotazione individuale ma di reparto.
Ciao
F.M.
Grazie a Buzz, Silent brother e Furiere maggiore. Come sempre mi siete stati preziosissimi. Grazie ancora. Giorgio