Allegati: 2
schirmutze 5° kavallerie regiment da ufficiale
A tutti i esperti e collezionisti
Lo schirmutze da ufficiale del 5° kavallerie regiment, specifico l`ho già pubblicato insieme all`uniforme ma ho tenuto opportuno pubblicarlo in un capitolo a parte.
Lo schirmutze da ufficiale è, uno dei pochi, che ho avuto la fortuna di vederli senza che la totenkopf sia stata rimontata più tardi o manipolata.
Se riuscite ad apprezzare attraverso queste due immagini (dal vivo si riesce a vedere meglio), lo schirmutze è nato con la morte totenkopf, la quale sicuramente non è stata mai manipolata come i stesso emblema nazionale, la coccarda e le foglie di quercia. Nell`interno di colore verdastro che è presente sulla visiera ed il marocchino, non è indicato nessun produttore solo la scritta Stirndruckferi Deutsches Reichspatent. Ci sono due iniziali punzonate sul marocchino H. H. "Mi dispiace per le foto mancanti dell`interno, sarà mia premura renderle visibili sul Forum il prima possibile". Il capello l`ho acquistato circa 12 anni fa a Monaco.
Franz
Re: schirmutze 5° kavallerie regiment da ufficiale
Da quanto si vede, si tratta di un bell'oggetto....andrebbe apprezzato con dovizia di particolari, aspettiamo...
concordo con L'amico Graf, io un 4 anni fà* trovai da famiglia una giacca interessante da leutant trasmissioni da montagna
in panno pesante ma con taglio da ufficiale e con essa un berretto identico a questo come fregi e fattura
con l'aquila ricamata e grossa come questa della foto e pure cucita nello stesso modo per me orribile.
Chiaramente nel mio caso il giallo era trasmissioni e non c'era mai stato un edelweiss nel mezzo.
a presto
Ja, ja Odilo
Come dici tu, come va trovato così va lasciato, e concordo pienamente con te.
Ci sono"collezionisti" che trovano un capello e gli sostituiscono l`aquila, la coccarda, aggiungono fregi e/o cordoni. Così che un schirmutze da truppa diventa uno da ufficiale o un cavalleria normale diventa un Libhusar del 5 reggimento, un Braunswik 17 infanteria o 13 cavalleria o un 6 reggimento dragoni Shwebt... Logico questo non è il nostro caso e sicuramente, conoscendoti, assolutamente non il tuo.
Lo ammetto neanche a me piace questa aquila, ma come ho trovato il capello non gli ho cambiato neanche la virgola.
L`interessante, questa è una mia opinione, di questo schirmutze è la totenkopf ed l`insieme e come si nota, da me sopracitato, che è nato così senza essere stato manipolato.
cioa Franz
Ciao! Potresti aggiungere qualche foto dell'interno, cuciture, marocchino giusto per apprezzare meglio il tuo cappello e per avere una panoramica completa di tutto lo schirmmutzen!
Grazie ed attendiamo.....
Paolo. [257
Ciao Paolo
Appena ritorno dall`estero, questo in maggio, con piacere inserisco le ulteriori foto del schirmmutzen in questione.
Allegati: 8
eccoci... Come promesso, posto, le ulteriori immagini del berretto in questiona.
Ciao Franz
Ciao Franz, ogni promessa è debito eh? [264
Non studio e non colleziono Schirm, ma penso che qui ci sia poco da dire....."novo de pacca" insomma.
Citazione:
Originariamente Scritto da Mulòn
Ciao Franz, ogni promessa è debito eh? [264
Non studio e non colleziono Schirm, ma penso che qui ci sia poco da dire....."novo de pacca" insomma.
hy Mulon
Sono contento che ti piaccia, il berretto è nella mia collezione penso almeno da 10 anni, era il primo schirmmutzen da cavalleria trovato. In ogni caso è già* da tanto tempo che non vedo bei berretti e/o uniformi che meritano la pena di essere comprati...costa sempre più tempo e denaro trovare cose belle..
Franz
[00016009
Poco da dire. Bello bello. [151
[00016009