Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 5
granate fumogene?
Chiedo il vostro parere per una corretta identificazione di quelli che a prima vista mi sono sembrati due involucri di granate fumogene, credo siano fatti di zama o qualche altra lega non ferrosa e li ho rinvenuti in un bosco dove inglesi e tedeschi hanno combattuto nel Luglio del 44 per tre giorni
[188 .
Purtroppo non posso fornire il diametro in quanto sono completamente schiacciati
[00016009
-
Re: granate fumogene?
le prime tre sembrano granate molotov ma non sono sicuro,l'altro non ne ho idea [916 .Comunque belle [257
-
Citazione:
Originariamente Scritto da gianluca2010
le prime tre sembrano granate molotov ma non sono sicuro,l'altro non ne ho idea [916 .Comunque belle [257
Ehmmm..... mi sa che le prime tre sono foto di un oggetto solo. [0008024
Mi dispiace ma non saprei dirti cosa protrebbero essere. Aspettiamo qualcuno che......
-
a me sembra il filtro dell' antigas. [icon_246 [icon_246 [icon_246
sarà* sbagliato, ma un giorno ne ho visto una e mi ricordo che era simile. ma mi sbaglio :lol:
-
di sicuro non sono bottiglie incendiarie molotov.....
-
Però potresti prendere la misura della circonferenza o almeno di quella che era la circonferenza, così possiamo ricavarne il diametro, no?
Ciao
-
Allegati: 1
Ho misurato la circonferenza con un metro da sarto e nel punto più largo mi risulta circa 15,5cm, quindi se non erro il diametro dovrebbe essere intorno ai 50mm.
Ho cercato nel web e ho constatato che tra le varie granate inglesi ce ne sono alcune simili ma identica non sono ancora riuscito a trovarla,
un dettaglio in particolare che non ho notato in nessuna è quella cintura di rinforzo al centro del corpo
posto anche un primo piano di quello che penso doveva essere il foro di uscita del fumo
-
Mah, i contenitori fumogeni delle granate inglesi non hanno quella forma. Sono cilindrici e hanno un foro centrale per il passaggio della fiammata che li accende. Questo ha più un aspetto "a bottiglia". Non ci sono contrassegni o incisioni?
-
Ciao
Purtroppo non ho notato nessuna incisione o marchio neanche in quel pezzo che ho pulito, l'altro non ci provo neanche a pulirlo perchè è molto fragile
Credo che dovrò gettare la spugna anche se sono convintissimo che si tratti di oggetti militari considerato che in quel luogo ho rinvenuto soltanto resti di materiale inerente alla battaglia
-
Citazione:
Originariamente Scritto da EnzoLuca
Citazione:
Originariamente Scritto da gianluca2010
Ehmmm..... mi sa che le prime tre sono foto di un oggetto solo. [0008024
Mi dispiace ma non saprei dirti cosa protrebbero essere. Aspettiamo qualcuno che......
pardon,non avevo gli occhiali [142 [0008024