Allegati: 6
[LA SPEZIA] Forte dei Pianelloni
Ciao a tutti, x Pasquetta , approfittando della bella giornata sono andato al forte a fare 2 foto. Un mio amico che lo frequentava x giocare a soft-air mi aveva detto che era chiuso in quanto tornato area d' addestramento........ altre fonti me lo confermavano dismesso e in attesa di riqualificazione come centro convegni o altro..... la curiosità* era alta e all' ingresso un bel lucchettone mi ha fermato l' entusiasmo. All' interno ho notato un bel Tricolore che sventolava e delle tende che però tanto militari non mi sembravano.
In rete non ho trovato informazioni o foto , qualcuno ne ha sulla storia e sul presente impiego del forte?
Re: LA SPEZIA Forte dei Pianelloni
Se fosse veramente tornato area addestrativa, sarebbe un vero peccato...
E' buona norma, nei forum evitare l'uso di scrivere tutto in maiuscolo (perchè è considerato come urlare).
Grazie.
Mah... io ho visitato il F.te Pianelloni (in compagnia di due utenti che forse ne sanno più di quelli che lo costruirono) e:
1) non ho visto traccia di sotterranei.
2) i miei compagni non ne hanno fatto il minimo cenno.
3) sulle planimetrie (che ho), il livello più basso del forte è quello delle (sole) caponiere.
Questo è tutto ciò che so/posso dirTi. Saluti.
Re: [LA SPEZIA] Forte dei Pianelloni
Da quello che ne so il Forte deve essere ristrutturato per farci un museo.
Allegati: 1
E il solito tormentone che si ripresenta ogni tanto......spero solo che chiunque lanci il progetto non intaschi i soldi!
Comunque il forte adesso è accessibile , il lucchetto all' ingresso non c'è più, dentro c'è sporcizia e vegetazione invasiva ma il forte non è conservato malissimo.
Vi ho fatto una visita a Ottobre ed ho un bel po di foto da mettere, appena me lo ricordo faccio ordine e le posto.
Dai un assaggino del corridoio superiore......
Allegati: 25
Ciao a tutti, mi accodo a questo topic per postare un pò di foto recenti (primavera 2011).
Anch'io non ho mai sentito parlare di sotterranei e nonostante abbia ispezionato il forte in diverse occasioni non ho trovato accessi più bassi delle caponiere.
Ciao Mamussi, ottima integrazione del topic con delle belle foto!