Questa mattina mi è stato portato questo Montgomery. è stato trovato in un abitazione Fiorentina assieme ad altri otto, tutti perfettamente uguali; sia come fattura che come colorazione. Pensate sia del periodo bellico? Le circostanze del ritrovamento mi farebbero pensare che sia Militare. Al suo interno non ho trovato etichette, solo una serie di numeri scritti a lapis. Che ne pensate?
Il montgomery, inteso come capo di abbigliamento, è un tipo di cappotto di lunghezza media (solitamente a metà* coscia) che deve il suo ingresso nel mondo della moda maschile all'ambiente militare. La Royal Navy infatti, lo introdusse nelle dotazioni dei marinai, in quanto il panno pesante con cui era fabbricato e il cappuccio in dotazione, erano un'ottima protezione contro il vento e le temperature più rigide. A renderlo particolarmente famoso fu, poi, il generale britannico Bernard Law Montgomery (da cui prende appunto il nome) il quale, durante la seconda guerra mondiale, era solito portarlo sopra la divisa.
[00016009