Allegati: 2
identificazione cartuccia AU
Ciao a tutti!
Oggi ho trovato questa cartuccia AU: al posto dell'ogiva ha un "tappino" di metallo e internamente era riempita con stoppa.
La mia ipotesi è che sia una cartuccia per il lancio di bombe da fucile. Qualcuno può confermare/confutare? grazie [257
Allegati: 1
Re: identificazione cartuccia AU
Ad occhio pare una 8x50r Mannlicher , ho trovato questa che gli assomiglia molto, ma non ha la base del bossolo zigrinata, quindi è da prendere con le pinze la cosa, se ci fai una foto anche del fondello forse si puo cercare meglio... Non traduco tanto sembra abbastanza comprensibile.
Cartucho especà*fico para el lanzamiento de granadas de fusil Zeitzunder-Gewehrgranate. Utilizado por Austria durante la primera guerra mundial. La pestaà±a està¡ moleteada en todo su perà*metro para distinguirlo al tacto. Laca roja en pistà³n.
Peccato per il foro, se era già* scaricata non necessitava di foratura... [15
Del tappino hai fatto vedere la parte superiore... ma quella interessante è l'inferiore per capire come era fabbricato.
Così ad impressione pare un bossolo a percussione anulare infilato al rovescio...
Come ha scritto Andrea, se fai una foto del fondello con le scritte leggibili può aiutare l'identificazione! [264
Allegati: 2
Grazie a entrambi ! Il fondello è quello di una normalissima 8x50 (B M-F V 1916). Considerando che l'ho trovata in una zona di baraccamenti di retrovia avevo anche pensato ad una cartuccia a salve. Per il foro in effetti non è stata un'idea geniale, ma non volevo sforzare nel togliere la stoppa visto la crepa nel colletto. Comunque sia ecco le foto:
Ciao a tutti
non vorrei dire un'insesattezza, eventualmente i più competenti mi correggeranno... Credo esistessero 2 tipologie di certucce da utilizzare per il lancio di bombe da fucile, una con il fondo ziglinato ed una con il fondo comune.
Veniva utilizzato un tipo piuttosto che l'altro a seconda del modello e sopratutto del peso della bomba che il soldato intendeva tirare, i due tipi di cartucce erano caricate diversamente.
Al buio venivano distinte dalle cartucce comuni perchè prive di palla e nella foga e confusione della battaglia il soldato toccando il fondello strofinando il pollice, a seconda se ziglinato o non, distingueva anche il tipo di cartuccia da utilizzare dietro la bomba che aveva a disposizione (esempio: un tipo di cartuccia andava bene per la zaith e l'altro per l'universale).
La cartuccia in questione potrebbe essere una di queste.
Ciao a tutti
....ultima personale osservazione....
Non credo sia a salve, se non sbaglio le cartucce a salve avevano la palla in legno verniciata in colorazioni chiare come per esempio il rosso o il giallo.
non sempre quelle da salve hanno l'ogiva di legno, ci sono anche quelle tappate oppure con una crimpatura a "rosetta" ....
Ciao Eniac
penso che quelle belliche per la maggior parte siano a palla in legno, le post belliche hanno la "crimpatura".
I francesi usavano le pallottole con crimpatura come cartuccia per il lancio di bombe da fucile, sia durante la prima che durante la seconda guerra.
...credo sia un bossolo trasformato in accendino.... [257
Cartuccia lancio bombe da fucile! [264