Allegati: 9
Cappello alpino del 4° reggimento
Ho acquisito oggi questo cappello alpino , un pò malmesso , ma comunque integro . E' un cappello modificato/sagomato , tagliato , con bordino in seta cucito , pratica normalmente adottata dai "veci" , veterani o congedanti .
All'interno del tondino c'è il numero 4 , la nappina è azzurro scuro ( con qualche macchia nera di sporco , ma di questi tempi ci sta benissimo , perciò non la pulirò !!! ) , e porta la spilla dell'associazione nazionale alpini , sezione valdostana ( 1923/1993 ) per il 70° della fondazione . Manca tutta la fodera interna e i tre areatori rimasti sono di ferro .
L'ho postato in questa sezione perchè ritengo dovrebbe trattarsi di post bellico , ma non sono riuscito a capire di che battaglione si tratti in quanto la nappina azzurra dovrebbe essere del 4° battaglione , ma sembra che il 4° alpini ne abbia sempre avuti solo tre .
Chi mi può aiutare ?
Posto adesso le foto , scusandomi per la loro qualità* scadente .
Allegati: 1
Re: Cappello alpino del 4° reggimento
Non so riconoscere i cappelli alpini delle varie epoche, ma ho anch'io quel che rimane di un fregio con il n°4 insieme alla nappina verde ed una piuma bella lunga.
Il tutto apparteneva ad uno zio "acquisito" che era stato alpino alla fine degli anni 60 inizi 70 (non so dove) e scomparso prematuramente quasi una ventina di anni fa. Lui era della provincia di Cuneo... Mi zia mi ha regalato anche delle medaglie di adunate degli anni 70/80 che erano attaccate al cappello.. Purtroppo il cappello era irrecuperabile, marcio e non solo..(tra l'altro ne sto cercando uno in condizioni discrete per rimontare e dar lustro a quel che mi è rimasto)
Saluti
Corrado
Allegati: 2
ciao, ne approfitto per postare questo mio del 4° però periodo Igm
il cappello lo posterò poi in seguito nella stanza appropriata
Bellissimo il cappello della I° .
Scartabellando ho letto da qualche parte che la nappina blu si potrebbe riferire anche al comando del reggimento , quindi non inquandrato in nessun battaglione . Se questa ipotesi è vera potremmo aver risolto il mistero della nappina ....