Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 4
STRANO BOSSOLO
ciaoa tutti tempo fa ho trovato questo bossolo inesploso,ma invece dell'ogiva c'era un pezzo di legno infilato..quando l'ho tolto(con un vermiglione) ho notato che aveva la punta fatta...sapete dirmi se poteva avere qualche funzione particolare?dentro non c'era ne polvere ne liquidi...qualche amico dice o un pennino(ma non è sporco)oppure un accendino...mah..se sapete aiutarmi....GRAZIE A TUTTI
-
Re: STRANO BOSSOLO
E' molto difficile dalle fotografie (nemmeno il codice è visibile)... direi che la scelta è "ridotta" tra 6.5 Mod.91 e 7.35 Mod.38.
Così "a istinto/fiuto/naso" (l'innesco mi pare "piano" e il colletto mi pare "largo" rispetto al diametro apparente del bossolo) sarei propenso per la seconda ipotesi.
Che ne pensate?
-
era infilato molto forte,ho fatto fatica ad estrarlo..le foto le ho fatte di fretta e immaginavo che non si vedessero i numeri...casomai nei prossimi giorni provo a pulirlo e vediamo se si capisce meglio...
-
da ignorante a me pare un proiettile da esercitazione [257
-
Concordo con Rommel. Solitamente bossoli con questo tipo d' ogiva sono munizioni per esercitazione.
[00016009
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Green
Concordo con Rommel. Solitamente bossoli con questo tipo d' ogiva sono munizioni per esercitazione.
[00016009
Quoto munizione da esercitazione [264
-
Il proiettile da esercitazione in legno è comunque fatto industrialmente, quel pezzo di legno non ha nessuna caratteristica che faccia pensare che lo sia o lo sia mai stato. E' sbozzato con una lama a mano. Per me è stato il passatempo di qualcuno.
Se poi sommiamo la parte rimasta e quella mancante otteniamo un'ogiva lunghissima per me incompatibile con quanto visto finora. In genere poi erano colorati e la parte protetta invece non reca tracce di colore.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Andrea58
Il proiettile da esercitazione in legno è comunque fatto industrialmente, quel pezzo di legno non ha nessuna caratteristica che faccia pensare che lo sia o lo sia mai stato. E' sbozzato con una lama a mano. Per me è stato il passatempo di qualcuno.
Se poi sommiamo la parte rimasta e quella mancante otteniamo un'ogiva lunghissima per me incompatibile con quanto visto finora. In genere poi erano colorati e la parte protetta invece non reca tracce di colore.
quoto al 100 per 100 Andrea58 , che ha dato una spiegazione molto corretta ,
è evidente che si tratta di qualcosa di artigianale , una volta ho trovato un qualcosa di simile ed c'era all'interno degli aghi .. quindi in quel caso si erano fatto un porta aghi .. [264
-
Ricordo un libro di Fritz Weber in cui si raccontava che per ammazzare i ratti che infestavano le postazioni erano soliti togliere la pallottola dalle cartucce del mannlicher, togliere mezza dose di polvere e ricaricarle con carta pressata, legno, sassolini eccetera... Le "cacce al sorcio" erano favorite dai comandi, anche con premi in denaro per i migliori "killer"... Può darsi che anche gli italiani avessero situazioni analoghe!
-
In effetti è un pò grossolana come lavorazione e la colorazione potrebbe essere andata via con il tempo. Infatti ho detto che SOLITAMENTE ogive in legno sono da esercitazione; non ho detto che questa lo sia. Chissà*......
[00016009