Allegati: 2
Non credo sia militare, ma non si sa mai!!
Come da titolo non credo sia militare, ma piuttosto un lavoro fatto al tornio per diletto.
Oggi sono andato a trovare un'amica e quasi inciampando ho visto questo "proiettile"" (lo teneva a mò di ferma porta), che mi sono fatto dare, l'amica mi dice che è un ricordo di suo padre (suo padre è morto), quindi risale a non meno di 10 anni fa, data della morte.
Malgrado i miei dubbi sull'oggetto ho deciso di condividerlo con voi in maniera tale che possa fugare i miei dubbi sopra esposti.
E' di ferro pieno ed è alto 18 cm., con un diametro di 4.9 cm. e pesa circa 4 Kg.
Sul fondo nella parte più larga c'è scritto 83.54, nella parte interna del "cerchio", c'è scritto C 50 I, ZI
[attachment=1:2puc0xnc]1.jpg[/attachment:2puc0xnc]
[attachment=0:2puc0xnc]2.jpg[/attachment:2puc0xnc]
Re: Non credo sia militare, ma non si sa mai!!
Forte!
Potrebbe comunque essere parte di un proiettile...
Il fatto che sia marchiato aumenta l'interesse. [264
è semplicemente un nucleo di acciaio al tugsteno per colpi completi da 90/50 HVAP-T ( leggasi alta velocità* - azione perforante - tracciante.-)
ciao ge
Intanto grazie per i vostri interventi [257 , quindi è militare, è possibile avere qualche informazione in più?? tra l'altro è collocabile alla 2WW??
Scusa gewehr41, hai detto acciaio al tugsteno, è più pesante del semplice acciaio??, perchè quando l'ho preso in mano, rispetto alle sue dimensioni mi è sembrato più pesante del dovuto.
Citazione:
Originariamente Scritto da cocis49
Intanto grazie per i vostri interventi [257 , quindi è militare, è possibile avere qualche informazione in più?? tra l'altro è collocabile alla 2WW??
Scusa gewehr41, hai detto acciaio al tugsteno, è più pesante del semplice acciaio??, perchè quando l'ho preso in mano, rispetto alle sue dimensioni mi è sembrato più pesante del dovuto.
Perchè abitualmente i proiettili sono cavi, l'acciaio al tungsteno non ha una differenza di peso apprezzabile a "mano".
Luciano è un pezzo interessante. Un pezzo del genere mi avrebbe incuriosito maggiormente per il peso rispetto all'altezza che per la lunghezza in se. Hai fatto bene a fartelo regalare [17
Citazione:
Originariamente Scritto da Andrea58
Citazione:
Perchè abitualmente i proiettili sono cavi, l'acciaio al tungsteno non ha una differenza di peso apprezzabile a "mano".
Ha!! [142 ............... ho capito Andrea grazie [257
Qualcuno ha lo spaccato del proiettile che alloggiava questo nucleo?? di quale cannone e di quale esercito??.
Scusate tutte queste domande, sono incompetente, ma mi piace sapere il più possibile di quello che ho.
Grazie [257
Citazione:
Originariamente Scritto da totino72
Hai fatto bene a fartelo regalare [17
Non è ancora del tutto mio, ma alla prossima visita che gli farò, lo sarà* [0008024
Citazione:
Non è ancora del tutto mio, ma alla prossima visita che gli farò, lo sarà* [0008024
Tecnica infallibile elaborata frequentando il Forum:
Tu spiega alla signora che quell'oggetto è un "Intrusore Anale" (definizione creata ad hoc da Andrea...) e vedrai che te lo consegnerà* più che volentieri! [255
Citazione:
Originariamente Scritto da Centerfire
Citazione:
Tecnica infallibile elaborata frequentando il Forum:
Tu spiega alla signora che quell'oggetto è un "
Intrusore Anale" (definizione creata ad hoc da Andrea...) e vedrai che te lo consegnerà* più che volentieri! [255
Ne sei certo??? [17
Attendo comunque risposte più consone [icon_246 [icon_246
ciao,
rispondo alle domande circa il pezzo d'artiglieria che l'utilizzava ecc.ecc.:
Il pezzo come ho già* detto è il 90/50 montato su carro armato USA M.48, dopo la 2^ WW
nel 1952 circa fu dato in dotazione all'Esercito Italiano, negli anni '70 circa fu sostituito dai Leopard, dotati di cannone da 105/51. Questo nucleo era contenuto in un proietto di alluminio
che, oltre ad avere le proprietà* balistiche, all' impatto sull'obbiettivo l''involucro da alluminio appiattendosi permetteva al nucleo di nona rimbalzare, particolarmente nelle parti curve del carro. L'acciaio al tugsteno ha un peso specifico superiore all' acciaio normale, e nel grado di durezza viene appena dopo quello del diamante; attenzione a non farlo cadere di punta perché si scheggia, a me è successo.
Per quanto riguardo lo spaccato ecc.ecc. chiamo in causa teller67, grande esperto in materia.
ciao gewehr41