Salve,
L'anno scorso in Abruzzo, nella zona del Sangro il mio md ha trovato nel fitto di un bosco questa "rotella".
Cosa potrebbe essere?
Grazie!
Saluti dalla Carinzia
Visualizzazione Stampabile
Salve,
L'anno scorso in Abruzzo, nella zona del Sangro il mio md ha trovato nel fitto di un bosco questa "rotella".
Cosa potrebbe essere?
Grazie!
Saluti dalla Carinzia
è zona bellica? sembra una rotella di un qualche meccanismo di sincronia ( ad es. orologio )
Secondo me non si tratta di ingranaggio, basta guardare come sono poco omogenei nella forma i dentelli ed anche il disco è alquanto irregolare.
Penso si tratti di un oggetto piuttosto antico in bronzo.
quotoCitazione:
Originariamente Scritto da Peo
Come tipologia di forma corrisponde proprio a quella di un normale ingranaggio da sveglia in ottone... [icon_246
Quantoalle deformazioni subite se faceva parte del meccanismo di ritardo di una spoletta sarebbero palusibili...
Grazie per i vostri suggerimenti.
La zona del ritrovamento puà³ essere considerata una seconda linea II GM (ma quale zona in Italia non lo é ?) ma era molto "pulita", il md non mi ha segnalato assolutamente niente altro nel raggio di parecchi metri.
Veramente io ero alla ricerca di qualche cosa di piຠvecchio, periodo romano.
Anche io avevo pensato a qualche parte di meccanismo di spoletta, ma mi chiedevo perché non si fosse distrutto nell'esplosione, e poi mi sembrava di fattura troppo approssimativa.
Quanto alla sveglia, mi piacerebbe pensare di aver trovato i resti del primo orologio a cucຠportato in Italia al seguito delle invasioni barbariche........
Saluti
I dentelli sono estremamente disomogenei nella forma per trattarsi di un meccanismo di precisione e non credo siano frutto di deformazione da scoppio.
Prova a farlo vedere ad un archeologo!
Sono "disomogenei" perché ormai di tondo non c'è rimasto più niente in quell'ingranaggio... [icon_246Citazione:
Originariamente Scritto da Peo
Da ragazzo ho smontato decine di sveglie per divertimento, se ne avessi una fra le mani ti mostrerei degli ingranaggi simili ma oggi và* tutto a pile! [0008024
[264
Se guardi bene con una certa regolarità* alcuni sono più grossi........basterebbe capire se si tratta di ottone o bronzo.......nel secondo caso avrei ragione io. [17
se è in bronzo potrebbe essere un piccolo oggetto votivo di età* pre romana, o per parlare più semplicemente, dell'età* del bronzo. Alcuni colleghi che se ne occupano li chiamano dischi solari, altri li chiamano astri stilizzati...