Visualizzazione Stampabile
-
lucidatura ottoni
Come ho già* detto in altra sede ho gli imbiamchini a casa. Finita la furia vorrei riportare ad un discreto grado di splendore alcuni bossoli di artiglieria (post bellici) che ho a casa come soprammobili. QUALE prodotto mi consigliate per una buona riuscita e giusta fatica?
-
Re: lucidatura ottoni
Se li vuoi lucidi il classico sidol è ottimo, poi una sciacquata ed un'asciugata per togliere il bianco rimasto. Se li vuoi esagerati, quasi finti, tampone di feltro e pasta abrasiva. Vengono così lucidi che ci vogliono gli occhiali da sole. [icon_246 [icon_246
-
Concordo con Andrea. Esistono delle spazzole apposite che lucidano l' ottone in maniera direi "esagerata" per un bossolo. In gergo si chiama Pulimentatura-Spannatura. La prima toglie l' ossido, la seconda fase toglie l' opacità*. Però ( parere del tutto personale ) se devo essere sincero un bossolo lucidato a specchio non è che mi faccia impazzire. Bellico o post che sia. AH! Dimenticavo di dire che per la pulimentatura va usata pasta e spazzola per pulimentare; per la spannatura c'è un altro tipo di spazzola e di conseguenza un altro tipo di pasta che è meno abrasiva e più lucidante. Buon lavoro........
[00016009
-
Ciao Tiziano anch'io concordo con quanto ha detto Andrea, l'ottone viene bene e per dei bossoli direi che può bastare, tanto in capo a qualche mese dovrai dargli un'altra passata, così dovrai fare periodicamente, in quanto l'ottone tende a scurisci comunque nel tempo.
-
Anch'io concordo con Andrea, uso sempre il Sidol e mi trovo molto bene.
Ciao
brus
-
Sidol e via il problema! [264 però attento a usare guanti di cotone o alla lunga compariranno ditate rossastre nate dall'ossidazione del grasso umano (che sulle mani c'è sempre anche se appena lavate ed è aggressivo in maniera assurda! [1334 ) sull'ottone che lascia trasparire in superficie la parte rameica di se... Per ovviare al problema una soluzione c'è ma... ehm... non ricordo di preciso [4 :roll: [142 però se cerchi sul forum dovresti trovarla [249
-
Secondo i dettami della MM la manteca: polvere di mattone finissima e olio, data con tela grossa. "manteca e pittura carriera sicura" era il brocardo dei sottufficiali del Vespucci.
Cordialità*
-
C'è un'ingrediente "segreto" che và* aggiunto durante il lavoro per ottenere i giusti ridultati!
Si chiama "Olio di Gomito" ma non è facile da trovarsi nei negozi, se giri un pò forse hai fortuna... [257
Putroppo la lucidatura ha una durata temporanea ma se hai evitato di toccare con le mani l'ottone pulito dovrebbe scurirsi in modo omogeneo fino a ritrovare un tono "naturale".
La cosa bruttissima sono gli ossidi verdi del rame che denunciano profonde degradazioni del metallo... [15
-
Citazione:
Originariamente Scritto da gianfederico
Secondo i dettami della MM la manteca: polvere di mattone finissima e olio, data con tela grossa. "manteca e pittura carriera sicura" era il brocardo dei sottufficiali del Vespucci.
Cordialità*
Simpatica questa frase [264
-
Grazie ragazzi per i pronti suggerimenti. Oggi giornata di festa NOI dei reparti di disciplina eravamo ovvioamente di corveè pulizia [142 e dopo quattro orette di sgombero e spolvero stavo per arrivare ai bossoli, ma mio padre da ex sacrestano mi ha detto che esistoo delle ovatte speciali che usava in chiesa per candelieri e calici.
Appena le procura e finiscono di imbiancare si lavora di olio di gomito come detto da Centerfire.
Magari se vengono bene li posto pure.