Allegati: 13
berretto rigido mod 34 Feuerwehr
Voglio riallacciarmi al post precedente di Valenti e mostrarvi due miei berretti da feuerwehr mod 34.
Prima una brevissima parte teorica per descrivere meglio i 2 berretti: il primo tipicamente pre bellico, mentre il secondo piu' canonico ma con un soggolo "fuori ordinanza" tipico del periodo.
Il berretto rigido era il piu' elegante dei copricapo tedeschi ed era molto apprezzato dai vigili per la sua eleganza. I produttori erano diversi fra cui i famosissimi Erel e Pekuro.
La visiera era in pelle marrone tinta in nero, il tamburo era nero profilato rosso carminio e medesima profilatura appariva sulla calotta blu.
Il soggolo era in cuoio per i pompieri e graduati fino ai marescialli, mentre un doppio cordone in filo di alluminio decorava i berretti degli ufficiali.
Le finiture interne e la qualita' variavano in base al produttore e come al solito gli ufficiali, frequentemente i piu' facoltosi, acquistavano l'abbigliamento da sartorie e berrettifici privati a prezzi alti, ma con una qualita' superiore.
Sul berretto rigido apparivano i fregi metallici, aquila sul tamburo e coccardina sulla calotta posti frontalmente.
Era uso comune, togliere l'anima metallica che tiene in tensione la calotta per renderla floscia e darsi cosi' l'immagine del veterano.
Spero di aver fatto cosa gradita postare i miei 2 berretti da feuerwehr!
Re: berretto rigido mod 34 Feuerwehr
Allegati: 1
Re: berretto rigido mod 34 Feuerwehr
Faccio notare come su questo berretto SS anche in mia collezione ci sia il medesimo soggolo
[00016009
Re: berretto rigido mod 34 Feuerwehr
in fondo ambedue ..... erano berretti da pompiere [17 [17
quelli veri (berretto di paolus e valenti e quelli di zio Adolfo e cioè le SS)
[916 .....tornando al dettaglio del soggolo presente nello stesso modello in ambedue i copricapi,
questo soggolo è presente anche in una foto a pg. 23 del libro SS cloth insigna di Angolia.
A mio avviso trattasi soltanto di un soggolo paramilitare di fattura prebellica.
Tanti anni fà* acquistai una dozzina di berretti DRK da sottufficiale/ truppa, materiale rinvenuto a Prato, in mezzo c'era un cinghiolo per le SS (e pure timbrato) ed uno per la marina....... [126
Re: berretto rigido mod 34 Feuerwehr
Belle le due varianti dei Feuerwehr e interessante l'uguaglianza tra il soggolo dei medesimi,con quello SS.
Peropio per questo motivo non definirei i copricapi dei feuerwehr semplici o di "seconda scelata",ma rientrano senza dubbio e a pieno titolo nel capitolo copricapi.....dopotutto erano comunque con amministrazione Polizei e fregi praticamente identici.
Belli! [264
Re: berretto rigido mod 34 Feuerwehr
Mamma mia che belli, il primo sopratutto, con quella forma vissuta ed il distintivo a cavallo tra la fascia ed il waffenfarbe [160 [264
Io ne ho uno di II° tipo, ma se potessi avere la versione precedente mi piacerebbe averne una come la tua! (traduzione: se vuoi disfartene sai chi contattare [17 )
Re: berretto rigido mod 34 Feuerwehr
ma nessuno ha da far vedere un berretto rigido da pompiere ma di colore verde io ho la giacca ma non ho mai avuto
occasione di vedere un berretto sarei curioso di vedere l'accoppiamento dei colori grazie
Re: berretto rigido mod 34 Feuerwehr
Citazione:
Originariamente Scritto da leon1949
ma nessuno ha da far vedere un berretto rigido da pompiere ma di colore verde io ho la giacca ma non ho mai avuto
occasione di vedere un berretto sarei curioso di vedere l'accoppiamento dei colori grazie
Sarebbe anche interessante e piacevole vedere la giacca! [110.gif
Re: berretto rigido mod 34 Feuerwehr
Entrambi sono molto belli, complimenti Paolo. [264
Ovvio che per me il Pekuro ha una marcia in piu' ...
Ciao !