mi aiutate,pensavo fosse per il mauser ma è + corta,pensavo fosse austiaca (mannlicher)
la lama e 245mm tutta la baionetta 380mm
allego foto
Visualizzazione Stampabile
mi aiutate,pensavo fosse per il mauser ma è + corta,pensavo fosse austiaca (mannlicher)
la lama e 245mm tutta la baionetta 380mm
allego foto
Ciao, sicuramente mi correggeranno se dico 'na cavolata..... [4
Ma credo sia una baionetta per Mauser slavo. Altre specifiche non saprei dartele.
[264 ciao concordo pienamente con alpi-adria
scusate la pignoleria ma mauser slavo vuol dire tutto e niente! casomai yugoslavo, che non è la stessa cosa...
comunque è una baionetta per il mauser m48 yugoslavo, chiaramente di produzione postbellica
saluti [257
Ciao,
credo che questa baionetta sia belga costruita per il SAFN mod. 1949.
Questa arma è stata adottata oltre che dal Belgio anche dall'Egitto, infatti la mia riporta numeri in arabo, dal Lussemburgo e Venezuela in diversi calibri.
la foto npn è molto chiara comunque posto la foto della mia baionetta per SAFN come paragone, ma mi sembra leggermentediversa
[attachment=0:1nsngaqr]Safn 49 012 m.jpg[/attachment:1nsngaqr]
No è proprio una del mauser yugoslavo (baionetta modello 48). Quella belga è simile ma la lama è differente. [257
beh, il marchio "Preduzece 44" in cirillico lascia pochi dubbi..praticamente è il nuovo nome della Fabbrica Tecnico-Militare di Kragujevac (la BT3, in cirillico)
il marchio, Preduzece 44, compare anche sui Mauser m48 yugoslavi, appunto....
P.S: qualcuno ha esperienze con questi m48? nel senso che mi attizzano non poco ma vorrei sapere come si comportano al tiro e se si trovano a prezzi "umani"...
[264
Beh almeno due amici che li hanno provati ne sono rimasti soddisfatti malgrado l'iniziale diffidenza. Il prezzo:fino all'anno scorso uno monomatricola e in condizioni eccellenti andava sui 300-350,adesso perà³ non ti so dire
La finitura non è da primo premio ma la meccanica è....Mauser. Ne volevo prendere uno ed il venditore puntava a farmi prendere un cesso di Persiano sanissimo ma brutto. Ha fatto la stupidaggine di dirmi di provare le due azioni vantando chissà* quali differenze. Nessuna assolutamente altro che balle. Per questo dico che il mod 48 è un Mauser.Citazione:
Originariamente Scritto da andrej
Non dimentichiamo poi che la fabbrica lavorava prima della guerra su licenza ed i tedeschi la licenza non la davano mica a tutti i cretini che la chiedevano.