Ciao a tutti, per cortesia vorrei conoscere il vostro parere su questo strano bossolo, apparentemente per il '91; il proiettile l'ho trovato vicino ma non è detto che sia il suo.
Scusate per la qualità* delle foto :-)
Grazie a tutti.
Visualizzazione Stampabile
Ciao a tutti, per cortesia vorrei conoscere il vostro parere su questo strano bossolo, apparentemente per il '91; il proiettile l'ho trovato vicino ma non è detto che sia il suo.
Scusate per la qualità* delle foto :-)
Grazie a tutti.
E' un bossolo per il Carcano 91 in cal 6.5 a cui curiosamente hanno tornito parte del fondello diminuendolo di diametro!
Curioso, fabbricato a Capua nel 99 non sarebbe nulla di particolare se non fosse per la modifica realizzata con un torniettino...
La faccia del fondello è stata parzialmente sbassata, forse di 2/3 decimi di millimetro mentre il diametro della base direi che è stato ridotto di almeno 1 milimetro facendo quasi scomparire la gola per l'estrattore...
Certo che così facendo i fianchi del fondello diventano sottilissimi e non possono reggere la pressione dello sparo...
Visto lo stato di ossidazione direi che la modifica è d'epoca, a cosa servisse nello specifico invece non posso dare risposta.
[00016009
[1495 [1495 Ci voleva il tuo occhio per capire una cosa simile, io mi stavo già* arrovellando per capire cosa potesse servire e cosa usasse una cartuccia simile.
Guarda che tra poco ti dice anche quanti giri faceva il tornio e la velocità* dell'utensile... [1495 [1495 [1495 [icon_246 [icon_246 [icon_246 [icon_246Citazione:
Originariamente Scritto da Andrea58
Complimenti, non l'avrei mai pensato. A che pro l'hanno fatto non saprei...
[00016009
Innanzitutto vi ringrazio per le vostre opinioni.
Allora, domani con un po' di luce cerco di fare un paio di foto migliori e prendo le misure col calibro. Sarebbe interessante capire a che cosa potesse servire così modificato...., a tratti il lavoro pare irregolare, magari non tornio ma forse solo una lima? Momenti di noia in un accampamento sotto le Tre Cime? mah!
Lo scalino del tratto tornito è troppo regolare (circa 45°) per essere fatto a lima...
Per le misure non posso farci niente, deformazione professionale, lavoro nella metalmeccanica fine da una vita....
Direi che una cartuccia così è buona per inertizzare il fucile, con lo sparo si sfondella lasciando il tubo del bossolo ben calcà*to in camera e senza l'intervento dell'armiere di reparto con l'estrattore non lo puoi riutilizzare... [icon_246