ciao a tutti mi è stata regalata dalla locale sede degli alpini questa cassetta militare..qualcuno sa gentilmente identificarla? purtroppo non riporta nessun marchio
Visualizzazione Stampabile
ciao a tutti mi è stata regalata dalla locale sede degli alpini questa cassetta militare..qualcuno sa gentilmente identificarla? purtroppo non riporta nessun marchio
Non male come pezzo, costruito con cura e per essere robusto. Se dovessi tirare ad indovinare direi che doveva contenere qualcosa di valore.
Ve la immaginate la scena: il nemico attacca, occorrono le munizioni, arriva la cassa ma si è persa la chiave per aprirla......Citazione:
Originariamente Scritto da Andrea58
A parte gli scherzi direi anch'io che era utilizzata per contenere valori, tipo la cassa di un reparto.
grazie per l'aiuto ragazzi..a che periodo apparteneva secondo voi, forse ww2?
Postbellica, è una cassa portavalori militare italiana.
Saluti BIGGET [00016009
grazie per l'aiuto BIGGET..vi metto le foto anche di questa cassa militare, che mio padre usa per metterci il trapano, interessante è sul fondo il marchio spolettificio..
Ciao a tutti, concordo con Bigget per la cassetta metallica ma aggiungo che è di poco postbellica perche' ancora in uso nelle Caserme ce ne sono un'infinita' ma una simile l'ho vista solo alla Caserma di Gemona, post terremoto, negli anni 80, tutta arrugginita; in realta' la cassetta in questione era una cassetta di sicurezza e veniva usata sia dal personale delle furerie per consevare documenti, fogli di viaggio e i soldi per le decadi dei soldati e sia nei Corpi di Guardia per custodire le munizioni delle sentinelle che smontavano dalle altane, nei periodi di riposo.
Ciao Francesco
Dopo questo mi è venuto in mente che ne hanno una così in caserma dei CC nell'ufficio del comandante.Citazione:
Originariamente Scritto da wyngo
Citazione:
Originariamente Scritto da wyngo
E con questo si dimostra che anche i pensieri più assurdi possono essere veritieri. Ripeto di nuovo, immaginate la scena: il nemico attacca, mancano le munizioni, però non se ne può ottenere perchè sono nella cassetta chiusa a chiave, e magari la chiave ce l'ha il capoposto che è andato a dormire a casa.........
Infatti, deve trattarsi di cassetta-cassaforte di reparto. Presso il mio gruppo era presente, di forma simile ma non uguale, in ogni comando di batteria, nel corpo di guardia, ove si custodivano i caricatori di riserva , oltre ai tre che ogni sentinella teneva sempre con se,e le bolgette delle varie chiavi e sistemi di allarme della caserma, nonchè le munizioni del PAO.