Allegati: 2
foto nonno 127° rgt brigata Firenze
Rovistando in soffitta tra i cimeli di famiglia sono finalmente riuscito a trovare alcune foto che ritraggono mio nonno materno, classe 1912, in divisa militare.
Non nascondendo inizialmente il mio immenso piacere per questa scoperta, sono ora a chiedervi aiuto per avere quante più informazioni possibili sul servizio che ha prestato nel regio esercito.
Vorrei sapere di quale reggimento e battaglione era l`uniforme, se secondo voi sono foto del periodo bellico o fatte in precedenza durante la leva, che tipo di compito può aver svolto in guerra e dove, ecc. ecc. ecc............
Ringrazio tutti quanti potranno essermi di aiuto in questa ricerca che mi stà veramente a cuore
re: foto nonno 127° rgt brigata Firenze
Magari un close up del fregio e delle mostrine sarebbero d' aiuto.
Allegati: 2
Ecco i primi piani fatti al fregio e alle mostrine
confido in voi
[00016009 grazie
Allegati: 1
Apparteneva al 127° Reggimento Fanteria inquadrato nella Brigata "Firenze", Reggimento che all' epoca era di stanza a Pistoia. Al momento di più non so dirti. Ah, sì... ecco i colori delle mostrine...
[00016009 e grazie della preziosa informazione
Qualcuno ha informazioni sulla storia di questo reggimento e in quale fronte o campagna ha prestato servizio nella seconda guerra?
Allegati: 1
... la 41.a divisione di fanteria Firenze, costituita nel 1939, rimase in Toscana fino al giugno del 1940 quando fu trasferita in Piemonte in vista delle operazioni contro la Francia. Nel marzo 1941 fu trasferita sul fronte greco-albanese dove rimase fino allo scioglimento avvenuto nel settembre 1943.
La divisione era formata dai seguenti reparti:
127° rgt. ftr Firenze
128° rgt. ftr Firenze
92.a Legione CC.NN.
41° rgt. art. Firenze
41° btg. mortai da 81
241.a cp. cannoni cc da 47/32
53.a cp. genio
41.a cp. telegrafisti/marconisti
37.a sez. sanità
36.a sez. sussistenza
194.a autosezione
La bandiera del reggimento era dacorata dell'O.M.I e di una medaglia d'argento al v.m. per le operazioni del 1917-18.
Il motto del reggimento era: Irresistibile all'attacco.
Le mostrine erano nere e arancione ...
Un caro saluto
F.M. [264
Grazie mille
Informazione dettagliata ed esauriente
[00016009