Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 2
Cannone da 321
Quante volte, consultando un volume, capita di posare l'occhio su qualche foto d'epoca e sognare di poterla mettere in collezione?
A me è successo con questa foto di un cannone da 321 in installazione da difesa da costa mod.1875 riportata sul volume "L'artiglieria italiana nella grande guerra".
[attachment=1:32ikebim]321 navale.jpg[/attachment:32ikebim]
Purtroppo con le foto la speranza di poter trovare lo stesso scatto, soprattutto di una foto non da studio, è decisamente scarsa [11
Ma ecco che l'altro giorno, ad un mercatino, mi è caduto l'occhio sulla foto quì sotto e non potete immaginare la mia sorpresa [17
[attachment=0:32ikebim]321 Navale rid.jpg[/attachment:32ikebim]
Certo, l'immagine non è proprio la stessa, ma è stata scattata a pochi secondi dall'altra e con lo stesso stile (tra il serio e il faceto).
Purtroppo nella mia non sono segnati i nomi dei presenti, come invece deve essere nella prima dati i numeri segnati sulla foto [11
Un saluto,
Arturo
-
Re: Cannone da 321
Molto belle, in particolare la seconda dove si possono notare maggiormente tutti i particolari.
Bella presa [264
-
Nitidissima la tua foto, Arturo! [264
321... chissà* perché sceglievano queste misure strane, non è neanche in pollici! [137
E' un'arma impressionante, doveva costare un'enormità*, sia come fabbricazione che come installazione...
Quello che mi colpisce di più però è la non portabilità* del pezzo in tempi brevi. Sotto un'assalto che travolgesse le linee amiche non potevano certo portarselo via! E quando queste avanzassero seguirle sarebbe un problema... [15
Magari venivano impiegato solo come difese di postazioni lontane dal fronte, per sicurezza e quindi non avranno mai sparato... [137
-
Grazie [264
E pensare che non è neanche dei più grandi! sullo stesso volume è riportata anche la foto di un 450 [argh
Riporto qualche numero, sempre sul 321, tratto da "munizioni d'artiglieria italiana" di Marcuzzo:
Lunghezza: 6390,5 cm
Gittata: 8000 m.
Cariche di lancio: Due cartocci di polvere progressiva n°2 per u totale di kg 85!
Peso della palla: 346,7 kg
Circa la capacità* di spostamento dei pezzi non penso fosse una caratteristica richiesta a questi pezzi, essendo studiati principalmente come artiglieria costiera.Probabilmente le avranno usate solo per qualche esercitazione.
Devo ammettere però che mi piacerebbe poter assistere allo sparo di un pezzo del genere, anche solo per vedere il rinculo che ha!
-
Bellissima foto....dire che sei stato fortunato è dire poco....
ciao
-
Allegati: 3
... Arturo, in realtà* la definizione esatta del materiale è: Cannone da 32 GRC Ret. cioè, cannone da 32 centimetri in Ghisa, Rigato, Cerchiato a Retrocarica.
Questa è la definizione che ne da' il Manuale d'Artiglieria da Costa edizione 1891.
Per quanto riguarda il proietto lo stesso manuale riporta questi dati:
diametro della parte cilindrica: 318 mm
diametro della corona anteriore: 320,6 mm
diametro della corona mediana: 327,2 mm
diametro della corona posteriore: 332,2 mm
altezza totale: 877 mm
peso della carica intera: kg. 4,1
peso del proietto: kg. 341,5
peso del proietto pronto allo sparo: kg. 346,7
prezzo del proietto pronto allo sparo: L. 274,70
Riporto le illustrazioni relative sempre dal suddetto manuale...
Un caro saluto
F.M. [264