Allegati: 3
Cappelliera, militare o civile?
Questa è la domanda postami dal mio collega ieri mattina.
Oggi come gli avevo consigliato mi ha portato le foto che io giro al Forum nel caso fortuito qualcuno l'avesse già* vista.
Le dimensioni si stimano male ma deve essere bella grande a giudicare dagli oggetti sullo sfondo. Come periodo sempbrerebbe primi '900, apparteneva al nonno della moglie e come accade spesso è saltata fuori rimettendo a posto la soffitta... [icon_246
Ancora non ha deciso cosa farsene ma se facesse coppia con qualche copricapo militare secondo me farebbe bene a disfarsene a favore di un'appassionato piuttosto che rischiare che finisca al macero come tante altre memorabilia.... [15
[attachment=2:284uzsz9]cappelliera 01.jpg[/attachment:284uzsz9]
[attachment=1:284uzsz9]cappelliera 02.jpg[/attachment:284uzsz9]
[attachment=0:284uzsz9]cappelliera 03.jpg[/attachment:284uzsz9]
[00016009
Allegati: 3
Re: Cappelliera, militare o civile?
Ciao Centerfire, anche io ne ho una molto simile, ma non ho mai avuto tempo per chiederlo al forum. Ne approfitto per postare qualche immagine della mia. Per le misure, sono di 36 cm in altezza e di 51 x 45
[00016009
Bella grande! [1495
Fà* parte di quella serie di oggetti che dopo un riciclo come contenitori da soffitta finiscono nei cassonetti...
Magari c'è qualcuno che ha i rispettivi copricapi e gli manca lo "scatolone".... [icon_246
Penso che siano civili. Fossero Militari avrebbero qualche marchio di Cappellificio Militare.
[00016009
Io ne ho una squadrata appartenuta ad un colonnello del REI senza marcature e con dentro il divisore per "incastrare" due berretti [257
Almeno per me non è facile dire se civili o militari, comunque due pezzi interessanti, in particolare quella di Totino, sembra più una "valigia" con quella serratura e quella maniglia, alquanto strani per una "semplice" cappelliera.