Allegati: 1
8 Febbraio 1943: è notte a Palermo
Ciao a Tutti,
Io non ho niente di eccezionale, ma quando trovo qualcosa fra le mie carte, non dimentico World War.
La fotografia allegata, probabilmente scattata da un mio zio, presenta la risposta al bombardamento (di chi di li a poco sarebbe diventato "alleato"), che ha gratificato Palermo, alla data indicata nel titolo. [00016009
Re: 8 Febbraio 1943: è notte a Palermo
Hai fatto benissimo a condividerla
ciao
Ad averne di foto così...
Sembra l'esplosione di una bomba al fosforo
Buonasera.
Mio padre, che all'epoca aveva 11 anni ed era proprio di Palermo, mi ha raccontato dei vari bombardamenti che ha subito la città*, prima della resa in Tunisia e prima dello sbarco in Sicilia.
Il suo fiore all'occhiello, confermato anche da mio zio (suo cognato), era di quando gli aerei centrarono in porto un cargo mercantile che saltando in aria sparse in tutta la città* il suo contenuto: caschi coloniali. E lui stesso diceva che oltre a quelli che aveva raccolto in giro ne aveva trovato uno anche in balcone.
Grazie per avermi fatto ricordare
Plinio
Citazione:
Originariamente Scritto da plinio
Grazie per avermi fatto ricordare
Plinio
Ciao Plinio,
Prego :)
Ho abitato a Palermo, in passato e posso riferire che le conseguenze dei bombardamenti "alleati" sono ancora ben visibili, in certe zone della città*. [00016009
Bella, dopo le foto di Baghdad di notte siamo abituati alla scenicità* della cosa ma all'epoca deve essere stata una foto notevole.
Citazione:
Originariamente Scritto da Andrea58
Bella, dopo le foto di Baghdad di notte siamo abituati alla scenicità* della cosa ma all'epoca deve essere stata una foto notevole.
Ciao Andrea58,
Grazie, purtroppo non conosco altri dettagli.
L' unica certezza è che si tratta proprio di una foto di famiglia; nel senso che l' autore, se non è lo zio presentato in un altro contesto, è mio padre. [00016009
anche io trovo sia una bella cosa condividere.grazie per la rara immagine
Citazione:
Originariamente Scritto da marchemilio
grazie per la rara immagine
Ciao Marchemilio,
Prego ! - Grazie a te, per il tuo messaggio [00016009