Allegati: 1
uno degli ultimi M35 Quist
Vi presento questo che è uno degli ultimissimi M35 luftwaffe prodotti dalla Quist, il pezzo ha una finitura e una configurazione dei componenti che non si vede spesso sui 35; quando lo acquistai pensavo fosse un normale elmo ricondizionato come se ne trovano tanti, invece mi sbagliavo.
L'elmo proviene da un ritrovamento di garage Inglese e si presenta con buona parte della sua colorazione applicata in fabbrica, che come finitura e tonalità* è tipica dei modelli 40.
Internamente il liner si compone con un cerchio datato 1940 di "transizione produttiva" in zinco ma con gli anelli reggi soggolo a spigolo vivo in alluminio del primo tipo; anche i rivetti sono della stessa tipologia, perché sono con la testa ottonata e con le alette in zinco, anch'essi sono coevi con il cerchio e marcati 1940.
Il lotto produzione è a cinque cifre ed è: 21448, e consultando una lista di lotti produzione, ho trovato la conferma che si tratta proprio di un esemplare a cavallo tra la produzione 35 e la 40, e questo spiega bene l'interessante e particolare configurazione di questo elmo.
Allegati: 7
Re: uno degli ultimi M35 Quist
Grazie per aver pubblicato queste foto che mi permettono di vincere una scommessa con un amico il quale asseriva (e' lui che ci ha scommesso, non io) che nessun M.35 è stato mai guarnito come fosse un M.35/40, a partire dalla vernice,non piu' verde mela o grau-blau liscia e per finire con tutti gli altri accessori.Super!! [264 PaoloM
Davvero un pezzo notevole Francesco e soprattutto non comune,ottima acquisizione! [264
Quando fai queste disamine così attente e profonde degli elmi mi "incolli" letteralmente al pc [264
Già* ho avuto il piacere di poter passare qualche ora dal vivo ad ascoltarti e soprattutto ad imparare qualcosa, per cui benvengano topic come questi, possono solo rinforzare il sapere mio e di tutti.
Tornando all'elmo che dire....nulla, hai detto tutto te [255 [255 [255
Scherzi a parte, posso solo dire che è davvero "saporoso" e sicuramente come mamma l'ha fatto, senza manomissioni e/o schifezze varie, bel colpo Francesco. Ottime anche le foto. [264
Citazione:
Originariamente Scritto da marpo
Grazie per aver pubblicato queste foto che mi permettono di vincere una scommessa con un amico il quale asseriva (e' lui che ci ha scommesso, non io) che nessun M.35 è stato mai guarnito come fosse un M.35/40, a partire dalla vernice,non piu' verde mela o grau-blau liscia e per finire con tutti gli altri accessori.Super!! [264 PaoloM
Grazie del commento Paolo, in effetti, non sono comuni questi elmi, ma si trovano più di quanto si possa immaginare, e l'aspetto interessante è che ogni elmo è diverso dall'altro nella configurazione; essendosi accavallate le due produzioni alcune ditte, meno reattive al cambiamento, hanno utilizzato finiture e componenti mescolati, si per l'uno che per l'altro modello.
Ho avuto la fortuna di mettere in collezione un altro M35 Quist con lo stesso lotto produzione di questo, anche questo in configurazione 40 e con componenti tutti datati 1940, ma con un particolare interessante, il cerchio in zinco non presenta gli anelli reggisoggolo primo tipo in alluminio, ma quelli a spigolo arrotondato in linea con le caratteristiche di tale produzione.
Citazione:
Originariamente Scritto da von krafen
Davvero un pezzo notevole Francesco e soprattutto non comune,ottima acquisizione! [264
Grazie Alan, l'elmo è vissuto ma molto interessante!
Citazione:
Originariamente Scritto da Mulòn
Quando fai queste disamine così attente e profonde degli elmi mi "incolli" letteralmente al pc [264
Già* ho avuto il piacere di poter passare qualche ora dal vivo ad ascoltarti e soprattutto ad imparare qualcosa, per cui benvengano topic come questi, possono solo rinforzare il sapere mio e di tutti.
Tornando all'elmo che dire....nulla, hai detto tutto te [255 [255 [255
Scherzi a parte, posso solo dire che è davvero "saporoso" e sicuramente come mamma l'ha fatto, senza manomissioni e/o schifezze varie, bel colpo Francesco. Ottime anche le foto. [264
Troppo buono Gianca, sai che mi piacciono, oltre agli elmi mimetici, anche questi aspetti tecnico/costruttivi delle varie produzioni e dei vari produttori, di particolari interessanti e curiosi ce ne sono davvero molti in questi pezzi di "transizione produttiva" e non solo in questi, ma anche in quelli che dovrebbero essere elmi canonici.
Non l'ho scritto, ma come hai detto tu, l'elmo non presenta manomissioni, posterò delle foto dei rivetti e del cerchio per apprezzare meglio le date impresse su questi.
Lo so si, ed infatti è sempre un piacere ascoltarti nelle tue disamine [264
Dai che attendiamo le foto aggiuntive....di questo e magari anche di altro [icon_246 [icon_246 [0008024 [146
Sempre pezzi molto belli, quindi................................
Citazione:
Originariamente Scritto da von krafen
...............quoto [264