Allegati: 3
C'è sempre una prima volta.
Saluti a tutti i conosciuti e sconosciuti del forum.
Tutti i ricercatori della zona ci dicono che ormai sull'Altipiano non c'è più nulla o quasi, di sicuro è sempre più difficile trovare zone che non siano state già* scavate. La nostra soluzione è girare senza meta per i boschi sperando prima o poi di imbatterci in qualche segno della presenza "umana" e magari militare. Non è un tipo di ricerca adatta a tutti, molti si stufano anche perchè rischi di non sentire nessun suono dal metaldetector per ore, capita poi però di imbattersi in zone dove nessuno aveva messo il piatto. Ed ecco i risultati: la prima foto riguarda i ritrovamenti dell'ultimo mese, come potete vedere sono stato fortunato, monete a parte (l'unica diversa è il mezzo soldo del 1799 le altre sono i soliti Heller, Filler, 5 e 10 centesimi italiani e poco altro), fedina in argento, medaglia religiosa, varie fibiette, mostrina e stellette italiane post belliche, due bottoni d'artiglieria e finalmente....la specializzazione. In tanti anni di ricerche e qualche bel migliaio di buchi non l'avevo mai vista uscire dal terreno, bella soddisfazione.
Se qualcuno ha idea di cosa fosse quella specie di spilla fermacravatta ringrazio in anticipo.
Re: C'è sempre una prima volta.
ciao la seconda foto direi sicuramenbte specializzazione di artiglieria, ma altro nun zo..lo scudetto in alto nella prima foto tutto colorato, è una specie di kappen?
Bello, ma direi poco militare, il registratore di cassa dell'ultima foto.
[17 e adesso che provi a lamentarsi [1535 l'amico in comune!!!! Anche una specializzazione te gai trova' ma ndove ve se ridotti sta volta??? no ghe piu' nienteeeeeeeeeeeeeeeee quassu
Citazione:
Originariamente Scritto da nik1970
[17 e adesso che provi a lamentarsi [1535 l'amico in comune!!!! Anche una specializzazione te gai trova' ma ndove ve se ridotti sta volta??? no ghe piu' nienteeeeeeeeeeeeeeeee quassu
"Lui" non era presente al ritrovamento, aveva smesso da circa mezzora abbastanza sconsolato dalla scarsità* di suoni, io con un po' di perseveranza ho continuato, troppo caldo tornare in città* alle 19.00 e sono stato premiato. La zona è più o meno la stessa del distintivo tedesco. Comunque hai ragione......"no ghe pu' gnent (quasi)".
Citazione:
Originariamente Scritto da Alberto
ciao la seconda foto direi sicuramenbte specializzazione di artiglieria, ma altro nun zo..lo scudetto in alto nella prima foto tutto colorato, è una specie di kappen?
Magari lo fosse, appena usciti dal terreno mi hanno ingannato!! No, sia il primo che il secondo della foto purtroppo sono due "distintivi" da picozza per turisti.
lo scudetto con lo stemma svizzero facendo un paragone con le fibbie sembra uno di quei scudetti attaccati nei bastoni da montagna
Si può veder meglio 'sta specializzazione in artiglieria? mi pare molto interessante...
Non male come bottino, il registratore di cassa è da "contabile alpino" [icon_246 [icon_246
Mi incuriosisce la fibbia con i due denti alla Dracula, qualcuno sa a cosa servisse?
Quella mi sa che è una fibbia molto, molto antica... credo che possa avere più di qualche secolo e quindi una immagine migliore se la meriterebbe...