.. perchè mi ha incuriosito al punto che non ha avuto nemmeno l'onore di arrivare a casa con la solita raccomandata (22 euro di cui 2 appunto di spese postali)......
.. la copertina intonsa e perfetta...
Visualizzazione Stampabile
.. perchè mi ha incuriosito al punto che non ha avuto nemmeno l'onore di arrivare a casa con la solita raccomandata (22 euro di cui 2 appunto di spese postali)......
.. la copertina intonsa e perfetta...
.. rilasciato a Kalgenfurt in Austria nel febbraio 1940...
...ed ecco la parte che mi ha incuriosito: nato a Tarvisio, in Italia nel 1909.... Albaner Jakob cattolico, sposato, impiegato.... e penso che semplicemente è nato in Austria (dov'era Tarvisio prima del 1918) e dopo la guerra è voluto rimanere austriaco e si è spostata verso quella che sentiva la sua patria come milioni di europei dopo i nuovi confini di Versailles...
Burgerschule austriache... la signora Albaner, e la casa sempre in Carinzia a St. Veit - Glan..... e allora abbiamo due visite..... alla prima perfettamente abile ma non parte.... la seconda c'è qualche guaio perchè nella Ersatz Reserve II e per quanto sembra non parte di nuovo..... tra la prima e la seconda c'è questo certificato dove sembra di leggere che deve stare a casa qualcosa (in qualche industria bellica?) .....
... parte poi nei Gerbigsjager solo nel maggio 1943.... sempre attorno a casa e tra Villach, Tarvisio, Klagenfurt e St Veit - Glan dove abitava siamo sempre in un raggio di 20-30 km (??)
... e se avesse proseguito col 139 Ers. Gebr.Jager Reg. ci sarebbero state per lui molte probabiltità* di tornare in Italia.... ma abbiamo solo due mesi sotto le armi e l'ultima riga a matita dice che torna al Wehrmelhamt di St. Veit - Glen il suo paese....
... non esitono nel libretto ne note sul congedo (del resto la nota della visita del 1944 e di maggio) ne note sulle malattie... invece c'è un altro certificato, del giugno 1943 penso dell'ospedale di Klagenfurt, con due righe quasi cancellate dall'adesivo e tradotte da un anima caritatevole (hochgradige beiderseitige Krampfadergeschwulste u. b. Ober- Unterschenkel) dove dichiara che ha la gambe con le vene varicose in modo marcato fino al femore........ che sia questo il motivo?
.. e pensare che aveva persino trovato il tempo per fare (come annotato con pazienza e pignoleria in un interapagina del libretto) il solito corso di controspionaggio).... insomma un libretto facile facile che comunque non sapremo mai bene....
Per lo meno questo soldato si è salvato, anche se con le vene varicose.
Come sempre cordiali saluti
Giuliano
Ho atteso che tu terminassi questo racconto per farti i complimenti, perchè mi piace molto il modo con cui studi e poi ci rappresenti questi libretti, è sempre come leggere un libro [264
Quoto [264Citazione:
Originariamente Scritto da giualfi