Visualizzazione Stampabile
-
Bicarbonato info
Ciao a tutti,io uso l'acido ossalico e ho leto da molti che dopo aver usato l'acido è meglio fare una bagno al pezzo nell'acqua e bicarbonato ma avrei delle precise domande:
1° va messo nel bagno di bicarbonato prima o dopo spazzolato il pezzo?
2°Quanto bicarbonato per litro d'acqua?
3°Quanto tempo va tenuto in bagno il pezzo?
4°Acqua calda o fredda?
Grazie a tutti e scusate il disturbo
-
Re: Bicarbonato info
Per quanto riguarda il bicarbonato, per quanto ne so non occorre che l'acqua sia calda o fredda, la quantità* che uso sono almeno 4 cucchiai da minestra ben colmi per litro.
Ti dico come faccio io, lo metto nell'acido, poi abbondante lavaggio sotto acqua corrente, poi eventuale spazzolatura e poi immersione per alcune ore in acqua e bicarbonato, poi nuovamente lavaggio con acqua corrente.
-
Il bicarbonato ha un'unica funzione e cioè neutralizzare gli eventuali residui d'acido ancora presenti sul pezzo per un risciacquo non accurato. Più il pezzo è poroso/spugnoso maggiori sono le possibilità* di residui percui si può intervenire in tal senso.
Luciano ne usa almeno 4 cucchiai che ad occhio corrispondono a circa 100 grammi producendo una soluzione abbastanza satura. Attenzione che comunque il bicarbonato è igroscopico percui il pezzo va sciacquato bene pena il rischio di innescare nuove zone di ruggine una volta asciutto.
-
Giusto Andrea su tutto quanto ai precisato [264 .
Sciacquare tanto, sempre e in ogni caso
-
Grazie mille,site davvero bravi
-
Io quando pulisco i pezzi con l'aceto ( es. ghisa o ferro ), raggiunto un livello di pulizia soddisfacente alternando i bagni con le spazzolate sotto l'acqua, per finire li immergo una mezz'oretta di nuovo nell'aceto pulito e poi li tiro fuori e li asciugo immediatamente con il phon.
Facendo così, senza ribagnarli con acqua, evito che si riformi quel leggero strato di ruggine superficiale che a me non piace.
Secondo voi è sbagliato? sarebbe comunque sempre meglio trattarli con il bicarbonato? sinceramente gli oggetti fatti fino ad ora con questo sistema mi si stanno mantenendo più che bene.
Grazie
[00016009
-
Ecco quello di tirarlo fuori dall'aceto e asciugarlo solo, non l'ho mai fatto e per sicurezza temo che non lo farò mai, non mi fido a lasciar un pezzo anche se asciutto dall'aceto.