Mi potreste dire che bossoli sono e quale arma le sparava.
I bossoli sono alti 50 mm diametro colletto 9 mm diametro bossolo 14 mm circa.
Visualizzazione Stampabile
Mi potreste dire che bossoli sono e quale arma le sparava.
I bossoli sono alti 50 mm diametro colletto 9 mm diametro bossolo 14 mm circa.
Direi che sono due 8x50 mannlicher 2° foto e due 8 Lebel, quelli della 3°
Confermo quanto scritto da Andrea, sono dei "classici"! [264
Centro ! [264
Grazie per l'identificazione, mi potete spiegare
il significato delle lettere sui fondelli Lebel ?
I francesi sono molto precisi nella segnalazione dei dati sui bossoli, arrivano a dire chi ha fornito l'ottone. Questa sera controllo sul libro e ti so dire con precisione. Se andassi a memoria direi sicuramente qualche frescaccia.Citazione:
Originariamente Scritto da adamè
Mi puoi dire anche il titolo del libro e l'anno di edizione ,
che magari se lo trovo posso acquistarlo.
Grazie.
Primo a Sx: TS= Atelier de construction de Tarbes. Anno 1916. Il fornitore dell'ottone P= Société Anonyme des Mines et Fonderies de Pontgibaud
Seconda a Dx : VE= Cartoucherie de Valence. Anno mi pare di vedere un 1917. Mi pare di leggere anche qua una P per il fornitore dell'ottone.
Se vuoi approfondire http://www.8lebel.org/
Se vuoi risparmiare qualche soldino sull'acquisto dei libri, che son diversi e costosi , per i marchi ti consiglio l'ottimo PDF di Norby e Giovanni presente gratuitamente sul sito http://www.milistory.net/sito/munizioni/v ... a-mondiali
[213 [213 [213 [213 [213Citazione:
Originariamente Scritto da Eniac
A volte ho le cose sotto gli occhi e non le vedo. Mi dimentico sempre di quelle monografie. [0008024 [0008024
Sarà* che sto diventando rinco? [icon_246 [icon_246 [icon_246
Tranquillo Andrea, è cosi per tutti immagino, la quantità* di documenti siti e appunti vari è talmente tanto vasta che è impossibile tenere a mente tutto , pensa che io ho tutto schedato sul pc eppure a volte non trovo manco quello che ho sotto gli occhi. [257