Re: Bottiglia originale???
Diciamo per iniziare che il disegno è perlomeno di vecchio tipo ma alcune cose mi danno da pensare.
Primo la serigrafia conosciuta durante la guerra ma non tanto usata, se non sbagio le vecchie bottiglie di Coca cola non erano serigrafate. Secondo il formato che per del vino è un poco poco. Una volta la gente beveva più di adesso e 250 ml sono un quarto di vino. Se non mi sbaglio il vino se venduto sfuso doveva essere messo in caraffette certificate e la scritta 250 circa mi suona strana.
Altra cosa la tipologia con tappo a corona che adesso viene accettata ma una volta era sinonimo di prodotto sdi scarsa qualità*, dozzinale. Il vino veniva venduto in fiaschi o bottiglie con tappo in sughero.
Sarebbe interessante anche sapere lo stato delle bottigliette al momento del ritrovamento, se la polvere era coerente con un deposito di decenni.
Guarda poi i fianchi delle bottiglie per cercare sfrisi che sono segno di imbottigliamento automatico come sarebbe anche logico visto il tappo a corona. Per me è roba del dopoguerra destinata a mense o simili.
puoi x favore fare le foto del fondo e dal lato??grazie mille
Quoto quanto detto da Andrea. Concordo con Il Recuperante per una foto del fondo e lato bottiglia. Il vetro della bottiglia come appare? è abbastanza liscio o ha leggere malformazioni ( grinzette ) di lavorazione?
[00016009
Ok ragazzi tra un po' mi organizzo e cerco di fare altre foto.