Allegati: 1
Re: Mappa zona Morgan? Help
chi cerca trova [257
chiaramente scherzo, ne ho approfittato per studiare un pò di storia che non conoscevo
il tutto è preso semplicemente da wiki
per l'altra ricerca i posti che ti posso consigliare sono un pò lontani [17
La linea Morgan divise tra il 1945 ed il 1947 i territori della Venezia Giulia italiana tra Alleati e Jugoslavi. Prese il nome dal generale William Morgan, ufficiale del generale Harold Alexander, comandante degli Alleati in Italia.
Storia [modifica]
L'accordo sulla linea Morgan venne firmato a Belgrado il 9 giugno 1945 da Tito e Alexander. Il 12 giugno 1945 l'esercito Jugoslavo abbandonò i territori della zona A.
La linea suddivideva la Venezia Giulia in due zone di occupazione militare :
la zona "A" (Esercito inglese e americano), che comprendeva Gorizia, Trieste, la fascia di confine fino a Tarvisio e l'exclave di Pola;
la zona "B" (Esercito jugoslavo) comprendeva i due terzi della Venezia Giulia italiana, con Fiume, quasi tutta l'Istria e le isole del Quarnaro.
Fin dal giugno 1945 si verificò lo spostamento di molte migliaia di Italiani dalla zona di occupazione titina (zona "B"), specialmente verso Trieste e Pola.
Successivamente, dopo la firma del trattato di pace di Parigi del 3 luglio 1946 con il termine Zona "A" e "B"' si sottointesero due zone più ristrette rispetto quanto previsto dalla linea Morgan, due zone riguardanti il territorio di Trieste e località* contermini, nota come "questione triestina" che si risolse in modo definitivo solo con il trattato di Osimo.
Allegati: 2
mi sono accorto che la risoluzione non è il massimo, guarda questa, inoltre ho trovato una foto su una targa posta su dove passava la linea, a skofie, molto vicino al valico rabbuiese
Ti ringrazio.
Avevo già* trovato quello che scrivi nel primo post, ma non avevo trovato la seconda mappa. Comunque mi servirebbe una piantina, molto più dettagliata, della zona tra Trieste e Muggia, dovendoli portare proprio sul luogo.
Interessante quella targa. Ma chissà* dove è esattamente. [137
Grazieeee
questi link non li avevo spulciati.
Cè una mappa abbastanza dettagliata.
http://en.wikipedia.org/wiki/File:Terri ... inal_3.JPG
Praticamente la linea Morgan passava a qualche km dall'attuale linea di confine.
Potremmo passare per Caresana e salire a San Servolo, per vedere il panorama del golfo di Trieste dall'alto.
Grazie ancora.