Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 4
oggetto strano
salve a tutti [17 finita l'estate si ricomincia a "rumare " nei boschi.....
di fatti si trova sempre strane cose nuove....
questo oggetto è per meta' in rame ( la parte con la vite) e il resto di ottone.
il diametro è di 7 mm circa lunghezza cm 10,5.
purtroppo è un po' malconcio, il compagno è a meta' ,dentro di esso ho trovato una parte appuntita ( percussore?) con in piccolo foro laterale..
sapete mica cosa puo' essere??? [137
-
Re: oggetto strano
Prova a dare un'occhiata qui, verso la metà* ci sono alcune tabelle.
viewtopic.php?f=65&t=18451&p=526834&hilit=penne+es plosive#p526834
-
ti ringrazio kanister.. in effetti sembra l'oggetto in questione...la cosa strana che li ho trovati in zone diverse e molto distanti... viene da pensare che ne abbiano usate molte in quel periodo... cosa conviene fare la consegno a chi di dovere????
-
Probabilmente qualcuno mi bacchetterà* per questa mia risposta, però a me sembra che la capsulina esplosiva (unica parte pericolosa) che stava sulla punta sia già* andata, quindi perchè buttarla?
-
Sono dello stesso parere di Kanister, se c'era qualcosa che esplodeva se ne è già* andato da tempo, visto lo stato degli accenditori...
Perché di accenditori si tratta, non di detonatori.
I primi servono ad avviare la combustione ad una miccia collegata all'esplosivo, i secondi sono delle cariche anche di notevole potenza che creano l'onda d'urto necessaria a consentire la deflagrazione dell'esposivo con cui sono in contatto.
Il tubo in sottile lamierino di rame protegge l'ampolla di acido (forse la cosa più pericolosa), in nessuno dei due esemplari in foto vi è più possibilità* di residui...
[264
-
Cerco di dare un contributo alla discussione, comunque complimenti Pinco per i tuoi originali ritrovamenti.
Potrebbe trattarsi di un porta detonatore per bomba da fucile austriaca, quelle che venivano lanciate dal fucile per mezzo di una cartuccia di lancio.
Il percussore anteriore era trattenuto da una molla che cedeva all'impatto della bomba.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Woodland
Potrebbe trattarsi di un porta detonatore per bomba da fucile austriaca, quelle che venivano lanciate dal fucile per mezzo di una cartuccia di lancio.
Il percussore anteriore era trattenuto da una molla che cedeva all'impatto della bomba.
Scusa, ma hai dato un'occhiata agli esplosi ed ai disegni che sono stati riportati?
-
[17 si ho visto il tutto ... ma come facevano una volta a metter tutte quelle cose in cosi' poco posto..... ti credo che ora c'è la nano elettronica [1495
domanda [137 ma erano accenditori tipo micce chiamate penne oppure detonatori a tempo???
benvenuo Woodland
[17 appena ti arriva l'attrezzo lo proviamo fammi sapere......
-
Citazione:
Originariamente Scritto da pinco
[17 si ho visto il tutto ... ma come facevano una volta a metter tutte quelle cose in cosi' poco posto..... ti credo che ora c'è la nano elettronica [1495
domanda [137 ma erano accenditori tipo micce chiamate penne oppure detonatori a tempo???
La loro nomenclatura esatta era "accenditore chimico a lungo ritardo M1".
Nella parte posteriore (quella dove c'è il tappino avvitato) aveva sede una fiala contenente un acido. Schiacciando il tubicino fuoriusciva l'acido che cominciava a corrodere un filo metallico che teneva un percussore armato da una molla. Una volta corroso il filo, il percussore era libero di andare a battere su una capsula detonante che, esplodendo, poteva accendere una miccia detonante o il detonatore secondario di una carica esplosiva.
Dalle foto vedo che il lamierino nella parte posteriore è stato schiacciato, per cui sono quasi certo che abbia fatto il suo dovere. Per il fatto che siano entrambi quasi integri credo che il loro impiego sia stato con miccia detonante, piuttosto che su una carica, altrimenti....
Ciao
-
Citazione:
Originariamente Scritto da TELLER67
La loro nomenclatura esatta era "accenditore chimico a lungo ritardo M1".
Ermanno, come fai ad essere così sicuro che sia uno "Firing Device, Delay, M1" americano e non uno "Switch, No. 10, Delay, Mk. I" britannico ?
Tra i due modelli c'e una differenza fondamentale, la presenza nel modello USA di innesto per detonatori inadatto all'inserimento di micce di qualsiasi tipo.
Ciao
Stefano