Info su munizionamento da Mortaio ...
So che questo non è il forum specifico ma sicuramente è il più attivo ho già* scritto in munizionamento e militaria
ma nessuno mi ha risposto , se non trove risposte neanche qui la smetto giuro [255
stò cercando di farmi una cultura per,crearmi un piccolo database personale,sull'artiglieria da mortaio della seconda guerra mondiale .
vorrei sapere chi mi sà* indicare immagini sulle principali bombe/granate da Mortaio ,Americane, tedesche e inglesi .
grazie di cuore [205
Re: Info su munizionamento da Mortaio ...
[264 assolutamente grazie ........
non ho ancora aperto i link ..... ma già* mifido [249
grazie e ben venga qualsiasi altra indicazione facendo piano piano un mio database non devo
rompere più tanto spesso e potrò magari essere utile in latre discussioni :!: :!:
Complimenti per l'opera!
Fra tutti i calibri, modelli e variazioni durante il conflitto più che un database diventerà una enciclopedia in 20 volumi! [icon_246
Però quando c'è la passione... [257
Un pò di lavoro di ricerca devi imparare a farlo anche tu, altrimenti che studioso sei!
Inizia andando sul portale dell'associazione (clicca sul banner WordWar in alto) e scendi alla voce "Link" dove troverai indirizzi a molti siti sull'argomento munizioni!
[00016009
Allegati: 1
Molto bene non avevo ancora navigato nei links ottima dritta ..... [257
ora chiedo però un'uletriore aiutino , ho trovato sulla linea gotica ultimamente le chiusure in metallo dei contenitori cilindrici dei cartoni sia per i colpi di mortaio da 81 mm sia per i colpi di mortaio da 60 mm , sul coperchio c'è scritto Mortar 81MM oppure Mortar 60MM
chiedo cortesemente se qualcuno ha immagini o schemi di come erano questi colpi e se mi si conferma che erano sparati dai Mortai M1 ed M2 :!: :?:
Ti confermo che durante la guerra, i mortai americani da 60mm e da 81mm erano rispettivamente i mod. 2 e i mod. 1 (M.2 e M.1).
Ciao
Se qualcuno ha immagini di questi 2 tipi di colpi me le passa perfavore :)
Allegati: 1
Presa da un manuale(*) di addestramento preliminaremio padre, in uso nei primi anni '50.
L'arma descritta è il mortaio da 60 mm mod. M/2, di fabbricazione americana.
Leggo che utilizzava 4 tipi di munizioni:
Bamba ad alto esplosivo - mod. 49 a/2 - spoletta mod. m52.
Bomba illuminante - bomba nebbiogena - bomba da esercitazione.
...
(*) dal manuale:
Domanda: come si dispone la bomba?
Risposta:
Si estrae la bomba dal suotubo custodia, dopo averne tolto il suggello anti-umidità*, si verificano le scanalature a dente di sega e, se necessario, la si pulisce e la si lubrifica con un sottile velo di olio fluido. Ci si assicura che la cartuccia di lancio sia bene a sito. Si toglie il numero di cariche aggiuntive necessarie perchè la bomba resti col numero di carica stabilito. Si toglie la sicurezza di trasporto.
Citazione:
Originariamente Scritto da HARKHORUS
Presa da un manuale(*) di addestramento preliminaremio padre, in uso nei primi anni '50.
L'arma descritta è il mortaio da 60 mm mod. M/2, di fabbricazione americana.
Leggo che utilizzava 4 tipi di munizioni:
Bamba ad alto esplosivo - mod. 49 a/2 - spoletta mod. m52.
Bomba illuminante - bomba nebbiogena - bomba da esercitazione.
...
(*) dal manuale:
Domanda: come si dispone la bomba?
Risposta:
Si estrae la bomba dal suotubo custodia, dopo averne tolto il suggello anti-umidità*, si verificano le scanalature a dente di sega e, se necessario, la si pulisce e la si lubrifica con un sottile velo di olio fluido. Ci si assicura che la cartuccia di lancio sia bene a sito. Si toglie il numero di cariche aggiuntive necessarie perchè la bomba resti col numero di carica stabilito. Si toglie la sicurezza di trasporto.
grazie per le tue informazioni sono estremamente utili [264