A voi questa bella immagine di un giovane ed aitante granatiere databile al 1915, ricopre il grado di Aspirante ufficiale.
Visualizzazione Stampabile
A voi questa bella immagine di un giovane ed aitante granatiere databile al 1915, ricopre il grado di Aspirante ufficiale.
chissa se è sopravissuto all'immane carneficina , speriamo di sì , bella foto d'epoca ciao
gran bella foto! Complimenti!
Bella foto di questo giovane granatiere, ovviamente stangone come tutti i suoi commilitoni.... visibili chiaramente le stellette i.g.s.; mio bisnonno era del 1° Regg. Granatieri, classe 1890, Campagna di Libia e Guerra 1915-1918, raccontava sempre a mia madre che fece quasi 10 anni di militare, chissà se questo aspirante ufficiale lo ha mai conosciuto o comandato [137 [137
Sembra ( o meglio è ) un ragazzino... speriamo che l'abbia raccontata...
Foto molto bella comlimenti [264
Dolomitico:
... non si tratta di incaricato del grado superiore ovvero i.g.s. ma del distintivo di grado, in filo nero, ai paramani e al berretto, che lo qualificavano Aspirante ufficiale di complemento, cioè l'allievo ufficiale che dopo aver frequentato uno dei corsi "accellerati", della durata di 3 - 5 mesi presso la Scuola di Modena, veniva immesso nei reggimenti.Citazione:
... visibili chiaramente le stellette i.g.s. ...
Dopo tre mesi di "pratica" presso le truppe, se idoneo, veniva promosso sottotenente e la stelletta e il galloncino diventavano d'argento ...
Un caro saluto
F.M. [264
Molto bella [264
Sempre in tema di granatieri inserisco questa immagine di un gruppo di granatieri del 2° reggimento.
Si notano bene, nonostante la foto sia leggermente vissuta, le diverse tonalità di grigioverde della varie giubbe
[attachment=1:3quiu72s]granatieri.jpg[/attachment:3quiu72s]
e anche i vari berretti
[attachment=0:3quiu72s]granatieri2.jpg[/attachment:3quiu72s]
Ciao,
Arturo
Molto bella, l'unica che ho io è questa:
Dovrebbero essere del 1° Reggimento