Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 4
PRISONER OF WAR POST
Acquistati al mercatino di Gambettola , vorrei avere maggior informazioni su questi documenti, e sui timbri. Grazie.
[attachment=3:31r2dru9]DSC00663.JPG[/attachment:31r2dru9]
[attachment=2:31r2dru9]DSC00664.JPG[/attachment:31r2dru9]
[attachment=1:31r2dru9]DSC00666.JPG[/attachment:31r2dru9]
[attachment=0:31r2dru9]DSC00668.JPG[/attachment:31r2dru9]
-
Re: PRISONER OF WAR POST
Ovviamente come anche tu avrai sicuramente capito sono lettere di un nostro militare internato in un campo di prigionieri AMERICANO. Per quanto riguarda i timnri c'è ovviamemte quello dell'ufficio postale italiano. un timbro tedesco ma non riesco a leggerlo e quello di spedizione americano (quello numerato in rosso non so cosa sia).
Adesso ci vorrebbe qualche esperto alleato del forum per dirci dal numero del campo dove si trovava il nostro soldato, ma qui si esula dalla mia "piccola" ciompetenza.
Saluti e complimenti per il bell'acquisto .
-
Citazione:
Originariamente Scritto da sven hassel
Ovviamente come anche tu avrai sicuramente capito sono lettere di un nostro militare internato in un campo di prigionieri AMERICANO. Per quanto riguarda i timnri c'è ovviamemte quello dell'ufficio postale italiano. un timbro tedesco ma non riesco a leggerlo e quello di spedizione americano (quello numerato in rosso non so cosa sia).
Adesso ci vorrebbe qualche esperto alleato del forum per dirci dal numero del campo dove si trovava il nostro soldato, ma qui si esula dalla mia "piccola" ciompetenza.
Saluti e complimenti per il bell'acquisto .
E' scritto sulla lettera il campo era in Algeria [264
Per quanto riguarda le lettere sono molto belle e toccanti,specie da queste si riesce a cogliere tutta la malinconia e la voglia di ritornare a casa,bei pezzi [264
-
Mi pare di ricordare che il timbro con le cifre sia quello dell'ufficio censura, ma potrei anche sbagliare. Comunque è tedesco in quanto il colore dell'inchiostre è diverso da quello americano. Nella prima si vede bene
-
Sono un po' perplesso... Presenta sia un timbro dell'esercito americano che uno con aquila e svastica tedesche, come cavolo fa ad averli entrambi? [1334
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Cavaliere nero
Sono un po' perplesso... Presenta sia un timbro dell'esercito americano che uno con aquila e svastica tedesche, come cavolo fa ad averli entrambi? [1334
Perche la corrispondenza è stata spedita dal campo di prigionia (timbro americano) è giunta in territorio occupato dalle forze armate tedesche (timbro tedesco) e successivamente inoltrato per lo smistamento tramite servizio postale italiano (timbro italiano).
-
vi ringrazio, per i chiarimenti! [264
-
naturalmente il tutto tramite Svizzera e Croce Rossa Internazionale [257
noto che queste sono praticamente uguali alle cartoline spedite da mio zio, solo che lui era prigioniero degli inglesi...setssa strana carta "patinata" comunque...non andava molto bene per scriverci a matita...
mi sa che dovrò fare un topic su mio zio un giorno o l'altro...da geniere con la Sabratha venne fatto prigioniero dagli inglesi il 5 febbraio '41 intorno a Beda-Fomm, quando gli inglesi tagliarono la ritirata delle truppe italiane dalla Cirenaica.
-
[quote=Valore Militare]
Citazione:
Originariamente Scritto da "Cavaliere nero":3229k2yq
Perche la corrispondenza è stata spedita dal campo di prigionia (timbro americano) è giunta in territorio occupato dalle forze armate tedesche (timbro tedesco) e successivamente inoltrato per lo smistamento tramite servizio postale italiano (timbro italiano).[/quote:3229k2yq]
Grazie del chiarimento [264
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Valore Militare
Perche la corrispondenza è stata spedita dal campo di prigionia (timbro americano) è giunta in territorio occupato dalle forze armate tedesche (timbro tedesco) e successivamente inoltrato per lo smistamento tramite servizio postale italiano (timbro italiano).
Quoto [264
Qui se volete vederne altri
viewtopic.php?f=42&t=2644&p=220417&hilit=cartoline +campi+di+concentramento#p220417