Allegati: 1
[GENOVA] Immagine Fortificazione IWW(Batteria S.Benigno Est)
Tra le varie cartoline acquistate stamattina, ho preso anche questa raffigurante una fortificazione della IWW, che mi è piaciuta molto.
Qualcuno è in grado di identificare di che fortificazione si tratta?
Sul retro non vi è alcuna descrizione....
[attachment=0:1t8uot6i]005.jpg[/attachment:1t8uot6i]
Re: Immagine Fortificazione IWW
Difficile a dirsi, sono pezzi di GC di tipo obsoleto, probabilmente da 280.. potrebbe essere Venezia o Genova, almeno dalla vegetazione e dal tipo di postazione.. ma forti del medesimo tipo erano diffusi un pò dappertutto.. Messina, Argentario, Taranto ecc complimenti, bella immagine!
Sì, sicuramente non è impresa facile sapere, con precisione, di quale fortificazione si possa trattare!
Quindi da quello che hai supposto, si potrebbe trattare di una batteria costiera?
..è più che probabile si tratti di una fortificazione costiera.. se noti, in secondo piano, si nota un cannoncino per la difesa ravvicinata dell'opera.. esistevano comunque fortificazioni simili per la difesa di alcune principali città*, ad esempio la Capitale.. ma durante la 1gm erano già* divenute magazzini e polveriere..
un caro saluto,
GpV
Bella foto [264
Le divise sembrano austriache e per un momento ho creduto fosse uno dei tanti forti che abbiamo qui, ma non credo ci fossero cannoni di quella potenza.
Citazione:
Originariamente Scritto da cocis49
Bella foto [264
Le divise sembrano austriache e per un momento ho creduto fosse uno dei tanti forti che abbiamo qui, ma non credo ci fossero cannoni di quella potenza.
Anche a me era venuto il dubbio, eppure la cartolina è italiana!
[center:3enkxlkd]http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-..._4975754_n.jpg[/center:3enkxlkd]
Ho già* visto in passato qualcosa di molto simile...
[PS] Quel particolare in alto a sinistra mi incuriosisce: se fosse un edificio (dovrebbe essere molto alto rispetto alla linea pezzi), potrebbe trattarsi della Lanterna di Genova (e c'era una batteria proprio nelle vicinanze). Vi farò sapere.
Ciao Antonio,
sembrerebbe proprio di si.. oltre che l'installazione d'artiglieria, oltre che la posizione del faro anche il terrapieno, e la porta che si vede bene nella foto, sembrano corrispondere.. :P
Un caro saluto
:P
[center:379jgba8]http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-..._4975754_n.jpg[/center:379jgba8]
Nel sito c'è anche una foto dell'altro lato, che mostra una bandiera posta in posizione "coerente" con quella della prima foto.
salutissimi.