sera, quali sono i diversi mezzi di comunicazione di un'opera di Vallo Alpino
radio? Ho sentito che è un suono fotophonica (segnale di luce) come
vi ringrazio in anticipo opere
Allegato 188414
Visualizzazione Stampabile
sera, quali sono i diversi mezzi di comunicazione di un'opera di Vallo Alpino
radio? Ho sentito che è un suono fotophonica (segnale di luce) come
vi ringrazio in anticipo opere
Allegato 188414
Quì c'è molto, non solo comunicazioni
http://www.vecio.it/cms/node/191
Se n'era parlato anche qui:http://www.milistory.net/forum/viewt...lit=fotofonica
[quote="laurentnice"]sera, quali sono i diversi mezzi di comunicazione di un'opera di Vallo Alpino
Semplice erano 3:
1 comunicazioni in radiofonia (che non era utilizzabile in caso di chiusura ermetica dell opera)
2 telefonia via cavo protetto interrato (molto costosa ma è stata realizzata in piu posti)
3 fotofonica mediante apparato convertitore da fonia a luce e vice versa)
saluti Claudio
Posso confermare la telefonia via cavo interrato fra le varie opere.Citazione:
Claudio75
telefonia via cavo protetto interrato (molto costosa ma è stata realizzata in piu posti)
Ne ho avuto conferma al Moncenisio almeno in un caso, in cui il cavo telefonico interrato fra i Centri 22 e 23 era adirittura segnalato da un cippo in cemento con la le lettere CT(Cavo Telefonico)
[00016009 Gianfranco
Un piccolo contributo
Ciao Midnight,si tratta di apparecchiatura originale del Vallo oppure di un'opera reimpiegata nel dopoguerra?Citazione:
Originariamente Scritto da Midnight
[00016009 Gianfranco
Decisamente reimpiegata :mrgreen:
[00016009
ciao,
qualcuno ha una foto di una fotofonica?
se ne è parlato in mille reportage, ma non se ne sono mai viste.
Qualcosa penso di aver trovato in un archivio, ma direi che non era del tipo impiegato nelle fortificazioni.
E i due tubi? uno per la trasmissione e uno per la ricezione?
Ciao,non credo proprio che riuscirai a trovare una foto di un'impianto fotofonico completo installato in un'opera del Vallo.Citazione:
Originariamente Scritto da cacciatore di draghi
Personalmente l'unica foto di una stazione fotofonica mobile,quindi neppure di quelle fisse installate nelle opere,l'ho trovata a pag.65 del libro di Corino "L'Opera in caverna del Vallo Alpino"
Riguardo i due tubi uno era sicuramente destinato alla trasmissione e l'altro alla ricezione.
Nelle opere al massimo ho trovato i due tubi e la mensolina di sostegno.
[00016009 Gianfranco