Allegati: 6
EKII Hermann Aurich Dresden
Caio a tutti sono un micro collezionista di militaria tedesca 39/45,mi permetto di scrivervi per avere un vostro autorevole parere su questa croce di ferro.
Uno dei dubbi che presenta questo pezzo è la scarsa visibilità* (in alcune parti praticamente nulla) della classica fessura che unisce i due pezzi dell'intelaiatura che contiene la ghisa.
Ho cercato di fare delle foto che mosrano la fessura e altre che mostrano la sua "assenza".
Grazie mille.
BoB
Re: EKII Hermann Aurich Dresden
Che è in tre pezzi almeno dalle foto si evince, poi per quanto concerne la bontà* non mi pronuncio e passo la parola agli esperti.
Ciao
Roberto
Magari un giretto nella stanza delle presentazioni non sarebbe male !
Mi sembra giusto. mi sono presentato or ora.
Ciao
BoB
Io non vedo nessun problema , una bella croce costruita canonicamente nel periodo.
Il nucleo centrale non è ghisa ! altrimenti non si chiamerebbe croce di ferro , sai che brutto chiamarla croce di ghisa !
[264
giusto, suona proprio male, "ho ricevuto la croce di ghisa!" [17
Non ricordo dove l'ho letto, forse era riferito ad una antenata mal riuscita.
ma il fatto che su alcuni lati preprio non si veda la giunzione è dovuto al buono stato della croce?
Penso che sia dovuto all'assemblaggio della croce molto ben riuscita ! dovuta anche dalla malizia del produttore, infatti non tutte la croci sono uguali , dipende dalla metodologia di costruzione , in alcune croci la linea è ben fessurata , in altre son meno visibili , vi è da dire che la tua croce presenta una certa quantità* di rifinitura di colore Argento chiamata in gergo "frosting " e sicuramente sotto di essa la fessura è presente !
Quindi tutto normale, e ancora complimenti per la bella croce !
[264
Grazie mille e anche per le preziose informazioni.
ciao
aggiungo i miei compliementi, che bella croce !
Ricordi bene, i core in ghisa furono usati, per lo meno su certe EKII 1870 e su certe EKI 1914 (vedi quelle ma non tutte marcate S - W).
Di sicuro NO su quelle del 1939. Materiale non più usato in quanto relativamente fragile, infatti non è poi così raro trovarne con il core rotto in 1 o più punti.