Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 1
Vaso Sanguisughe
Salve, una settimana fà* andando a funghi ho trovato questo vaso, non so se è prettamente militare o solo ospedaliero ma è comunque abbastanza curioso.
In realtà* questo vaso lo vidi per la prima volta circa 17anni fà* e mi pentii di non averlo portato a casa, ricordo infatti che era preso decisamente meglio :-)
Sapete dirmi di che periodo è??? fino a che periodo usavano le sanguisughe per fare i "salassi"? si dice cosi vero?
-
Re: Vaso Sanguisughe
Io lo collocherei fine 80 primi 900. Il colore bianco azzurro mi dà* l'idea di ospedaliero ma non ho certezze. Certo che è sicuramente meglio del solito bossolo. [264 [264
Ma funghi ne hai poi trovati?
-
Sicuramente in quel periodo fare salassi attraverso le sanguisughe era una pratica comune......non credo però che i soldati al fronte ne avessero bisogno....cerano altri metodi più drastrici per tale pratica.
-
Pezzo interessante [264 e stante alle dimensioni credo si da ospedale, in quanto ne poteva contenere tante, infatti il loro utilizzo su un paziente è di più bestioline.
so il periodo di questo contenitore, ma credo possa essere stato usato sino ai primi degli anni 50.
Vado a memoria ma credo che le sanguisughe non servissero solo per salassi, ma anche come anticoagulante ed anestetico della parte interessata e credo siano state usate sino a non molto tempo fa.
-
Confermo ,anche io sapevo che erano e... sono usate come anestetico naturale e per "sgonfiare" certi tipi di ematoma senza tagliare data la loro maggior delicatezza... [126
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Andrea58
Io lo collocherei fine 80 primi 900. Il colore bianco azzurro mi dà* l'idea di ospedaliero ma non ho certezze. Certo che è sicuramente meglio del solito bossolo. [264 [264
Ma funghi ne hai poi trovati?
No, quel giorno trovai solo una quindicina di trote agonizzanti causa pulizia canale irriguo....che trasportai dentro a quel secchio.
Comunque, la zona è stata oggetto di notevoli attività* belliche 1ww ma anche di scarichi di immondizia, realmente quel vaso lo vidi 17 anni fà* e ho deciso di provare a ritrovarlo perchè in tutti i mercatini non ne avevo visti di simili.
-
Dalla mia conoscenza medica non credo proprio che si usino ancora queste pratiche ( barbare ) e tanto meno nei nostri ospedali ( le sanguisughe sono portatrici di enormi quantità* di batteri di ogni tipo ). Penso che se facesse uso fino all'immediato dopo guerra, dopodichè scoperti i casini che produceva cadde in disuso. Altro non so. E' sicuramente un ritrovamento interessante da restaurare e conservare con cura poichè è un pezzo della nostra storia.