Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 7
Chi Sono ????
Ho trovato questa fotografia.
Un gruppo di persone, probabilmente su una spiaggia, con una "divisa".
Seduto, davanti a tutti, un Frate. Sul paramano sembrerebbero esserci le Stellette da Tenente
Tutti i personagi raffigurati indossano una divisa di tela, cappello di paglia a tesa larga (Ricorda il modello in dotazione alla Regia Marina ed usato anche dal Regio Esercito durante le Campagne Coloniali dell' 800), Alcuni hanno uno zuccotto, mentre le scarpe sembrerebbero di tela con la suola di corda.
-
Re: Chi Sono ????
mah ...
- galeotti ? [137
- soldati in convalescenza in località* balneare ? [137
Ciao
F.M.
-
Sicuramente il luogo è in Africa o in India...
Il frate ritratto è Frà* Ginepro da Pompeiana, alias Pio Cappuccino nel dopoguerra...
Sempre in "prima linea" con i soldati italiani, aderì con anima e corpo alla Repubblica Sociale Italiana e per questo nel 45 fu arrestato e poi perseguitato e ghettizzato in esilio.
Una delle sue più importanti affermazioni: "la Patria è là* dove si salva il suo onore!"
Scrisse 40 libri, la maggior parte dedicata ai caduti, ai soldati, al loro eroismo e alla loro memoria!
Morì il 2 luglio del 1962, ...aveva 59 anni...
Bye
Giò
-
Non è frà* Ginepro.............
all'epoca era molto più giovane
Ciao
-
-
Uno ha pure un bastone, escluderei allora galeotti e propenderei per convalescenti.
-
Allegati: 1
...E' comunque un "sosia" :)!
Bye
Giò
-
Si senz'altro gli assomiglia molto per via della barba ma con tutt'altra fisicità*.....
anche io avevo guardato subito se era lui,
stava qui dalle mie parti e quindi conosco bene, attraverso racconti di reduci, lui e la sua storia, frequentando anche l'associazione che lo ricorda e conoscendo persone cresciute nel suo orfanatrofio di Albenga chiamato appunto "Madonnina del Tembien".
Molto bello il luttino funebre di quello che fù un grande sacerdote ma soprattutto un grandissimo uomo.
Ciao
-
Allegati: 2
Mistero, forse, risolto?
Notare, anche, l'individuo in basso a sinistra.....
[attachment=1:kl334h6l]1394.jpg[/attachment:kl334h6l]
[attachment=0:kl334h6l]1395.jpg[/attachment:kl334h6l]