Allegati: 3
Identificazione occhialini
Vorrei identificare questi occhialini italiani di probabile produzione militare.
Non riesco a stabilirne il periodo in quanto di fatti in questo modo se ne vedono tanti in musei relativi alla prima, seconda guerra e penso post...
Sono un modello parecchio diffuso che si vede spesso in vendita a poco nei mercatini d'antiquariato.
Sono corredati di astuccio in lamiera zincata e su entrambe le montature, in lamiera verniciata nera, vi è il marchio "FAEC" Chiasso.
Re: Identificazione occhialini
prova a vedere questo post:
viewtopic.php?f=40&t=16421
ciao pinuccio.
Grazie Pinuccio!
Vedo che se ne parla anche nel topic che mi hai allegato ma purtroppo non ho trovato risposta riguardo all'uso e all'epoca.
I miei sicuramente non sono svizzeri ma italiani dato il marchio (...Chiasso).
Citazione:
Originariamente Scritto da inge
Grazie Pinuccio!
Vedo che se ne parla anche nel topic che mi hai allegato ma purtroppo non ho trovato risposta riguardo all'uso e all'epoca.
I miei sicuramente non sono svizzeri ma italiani dato il marchio (...Chiasso).
Ciao Inge, Chiasso, anche se di poco è in Svizzera nel Canton Ticino, gli occhiali che hai postato sono svizzeri al 100%, ww2 probabilmente o anche post ww2, da non confondere con dei medesimi occhiali in ottone verniciato nero con medesima scatoletta marcati invece "C.K. & C" e l'anno di produzione, che possono essere vari 15/16/18 per es., questi ultimi (è ancora in discussione) sembra possano essere una produzione svizzera ww1 fornita anche agli austriaci dato alcuni presunti ritrovamenti da ghiacciaio, ma come ripeto la cosa è ancora in discusione e non se ne è ancora venuti a capo .... [137
Bella figura!
Perdonate l'ignoranza, ero sicuro che Chiasso fosse ancora Italia!
Grazie per l'identificazione!
è tutta roba svizzera......anche quelli ck1915 &company.......