Re: Primo falso conclamato
Norby, come hanno fatto a produrre il falso?
Hanno preso un VERO bossolo czo e gli hanno riportato le "s"runiche e il 44 in modo aritificiosio? Con quali punzoni? Mi dai una mano a capirci qualcosa?
Grazie!
F73
A prima vista sembrano incise a manina solo le rune il resto dei caratteri è troppo netto per essere fatto a mano e troppo profonde per essere fatte al pantografo... a meno che non hanno usato un pantografo con fresa elettrica , ma si vedrebbe la fresatura dentro il canale delle lettere , per me hanno aggiunto a bulino solo le rune , almeno io farei cosi.
@ Francesco: il mio collega che lavora al bulino potrebbe incidere sui fondelli qualunque logo o disegno volessimo, in piu io , avendo per lavoro un bel pantografo potrei aggiungerci caratteri e numeri come piu mi aggrada.
senza parole....... [22 [22 [22
grazie per le spiegazioni!
F73
la cosa non è così semplice come la fa eniac, anzi, l'uso del pantografo forse si può ipotizzare solo per le rune ma il resto?
I fondelli non nascono vergini per poi poter essere marchiati, quindi qualcuno in fabbrica ha usato punzoni per marchiare qualche centinaio di bossoli con i numeri 2 e 44 lasciando vergine quello dove si sarebbero poi fatte le rune e anche questo metodo mi lascia qualche dubbio, con una buona lente il lavoro di fresatura è ben visibile.
finalmente infinocchiano anche voi armivori . fino ad oggi eravamo noi i bersagli . ciao con simpatia
Norby, al di là* delle date e dei marchi, il bossolo , secondo la tua esperienza, di che epoca è? L'ottone come ti sembra? Il colletto presenta crimpature? I forellini del berdan, visti da dentro il bossolo sono sbavati o netti?
F73
Bellissimo pezzo ed interessanti disquisizioni. Io come ho sempre detto un "bossolo falso" lo comprerei volentieri a patto però di saperlo. Credo che anche nel nostro settore si debba cominciare ad alzare le orecchie e stare attenti.
Ma sbaglio o anche i segmenti e il "2" a ore tre sono aggiunti ?
Stefano
ciao
a me sembra che anche il CZO nn sia originale, ho dei bossoli cecoslovacchi pos ed i caratteri sono minuscoli, questi mi sembrano maiuscoli.....